Visita preassuntiva

Ho Partecipato alle prove di selezione per coadiutore amministrativo, la prova consisteva in uno scritto in WORD con il PC e protocollo di una lettera, Tempo indeterminato Riservata agli appartenenti alla categoria di cui all’art. 1 l. 68/99 (disabili). Vorrei sapere se per legge prima della assunzione mi dovranno fare delle visite per la compatibilità alle mansioni che andrò a svolgere GRAZIE
[#1]
Dr. Gilberto Marcello Boschiroli Medico del lavoro 178 12
Buon giorno.
Sono soggetti a visita pre-assuntiva per verificarne l'idoneità alla mansione a cui saranno adibiti, tutti i lavoratori che risultano esposti ai rischi previsti dal D.Lgs. 81/08. Nel Suo caso è possibile che la visita sia da fare per l'uso del PC. La norma sopra citata infatti prevede la sorveglianza sanitaria (e quindi le visite preventive e periodiche) nel caso il lavoratore usi una attrezzatura dotata di Videoterminale per più di 20 ore alla settimana. La visita viene quindi decisa dal datore di lavoro, sulla base dei rischi presenti, e effettuata dal medico competente che opera in azienda su mandato del datore e di lavoro.
In 35 anni di esperienza non ho mai verificato problemi di idoneità per l'uso del VDT.
La visita NON DEVE essere utilizzata per selezionare il lavoratore sulla base del suo stato di salute (in questo caso il datore di lavoro commetterebbe un reato penalmente perseguibile), ma purtroppo talvolta la norma viene disattesa. Nel Suo caso, tuttavia, se dovesse vincere il concorso, non possono sussistere problemi di questo tipo.

Con la speranza di esserLe stato di aiuto, La saluto cordialmente.

Dr. Gilberto Marcello Boschiroli

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
IO HO PARTECIPATO ALLA RICHIESTA RISERVATI AGLI ISCRITTI NELLE LISTE DEI DISABILI ( LEGGE 68/99 ) QUALIFICA COADIUTORI AMM.VI LA RICHIESTA ERA DI SETTE UNITÀ. IN GRADUATORIA SONO ARRIVATA PRIMA. MI HE’ STATO DETTO CHE CON LE PATOLOGIA CHE HO DIFFICILMENTE MI FARANNO FARE IL TERMINALISTA-VIDEO