Invalidità civile

Gentili dottori mio marito 40 anni lo scorso maggio ha avuto un infarto,la diagnosi è stata di ostruzione coronarica di 7 cm e non sono riusciti a fare l'angioplastica poiché calcificata,la fortuna è stata che si è formato un bypass naturale,ma alle dimissioni gli è stato consigliato una vita sana e regolare e soprattutto senza stress,lui è impiegato postale e si fa circa 100 km al giorno per andare e tornare da lavoro. Abbiamo fatto domanda di invalidità civile,gli è stato dato la 104 con art.1 comma 3 invalidità al 50%. Volevo sapere con questa percentuale cosa gli spetta ai fini fiscali e soprattutto può usufruire per un avvicinamento lavorativo?Grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 227 26
Spett.le Utente,

il riconoscimento della condizione di handicap (art.3, comma 1) non comporta attualmente agevolazioni fiscali se non sussistono disabilità motorie o psichiche:
http://www.handylex.org/cgi-bin/hl3/cat.pl?v=a&d=h&c=9900

Per quanto riguarda le agevolazioni lavorative, risulta invece la possibilità di rifiutare un trasferimento ad altra sede lavorativa:
http://www.handylex.org/schede/sedelavoro.shtml

Distinti Saluti

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]