Circolazione e lavoro

Da 15 anni lavoro come operaia quindi in piedi tutto il giorno. ora mi trovo con la gamba sinistra che probabilmente opererò quest'inverno per togliere la safena che ormai è incontinente.Soffro di gambe pesanti e con il caldo mi danno molto fastidio. Se il chirurgo che mi ha in cura mi sconglierebbe di continuare questo stile di vita per non incorrere a rischi di recidive sarebbe certificabile per poter chiedere un part-time visto che la mia azienda non è molto favorevole a concederlo?Lavoro li da molti anni e vorrei che capissero la mia situazione. grazie
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Gentile Signora,

la richiesta del part-time è un aspetto contrattuale che prescinde dallo stato di salute del lavoratore, fatta eccezione per le patologie oncologiche:
http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6355

Tuttavia Lei ha la possibilità di richiedere una visita da parte del Medico Competente aziendale, ed in tale sede far presente i problemi di salute per ottenere eventualmente un giudizio di idoneità con prescrizioni/limitazioni che Le consentano di proseguire nella mansione specifica riducendo il rischio di aggravamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]