Validità certificati medici

Buongiono,
ho fatto una ricerca all'interno di topic aperti ma non ho trovato alcunchè circa la mia domanda.
In questi giorni mio fratello e mia mamma hanno ricevuto una comunicazione da parte dell IMPS il quale avvisa che per alcuni periodi di malattia,ad emtrembe le persone,viene contestato il ritardo per la presentazione del certificato di malattia.
Vorrei sapere per quanto tempo un cittadino deve mantenere questi certificati nei propri faldoni (ad le bisogna conservarle per 5 anni).
L imps chiede spiegazioni per malattie avvenute tra il 1996 e il 2002.

Grazie per l'attenzione e complimenti per il servizio offerto!

Andrea
[#1]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

I.N.P.S. valuta inadempiente il lavoratore che invia il certificato di malattia oltre i due giorni dal rilascio.

Cordiamente
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Costa,
ma a distanza di 12 anni l IMPS può chiedere motivazione del ritardo nella consegna di un certificato?

Grazie,
Andrea
[#3]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro Signore

Si rivolga pure a un patronato e spieghi la contesa con I.N.P.S. ( Istituto Nazionale Previdenza Sociale )
La troverà consulenti medici e legali che la potranno aiutare e seguirla durante l'iter della contesa.
Il servizio dei patronati è gratuito.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante!
[#5]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Di Nulla

Cordialmente
[#6]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
L'INPS a distanza di tanti anni non può predendere nulla dall'interessato

dr. M. Golia

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dr. Golia,
per caso può darmi qualche riferimento sulla rete dove potrei trovare queste informazioni?

Grazie per l'interessamento,
Andrea
[#8]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Non penso esista qualche riferimento in rete, penso che la richiesta dell'INPS non sia giuridicamente corretta, verifichi (se ne vale la pena) con un legale.

Dr. M. Golia - Brescia
[#9]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Il problema non è pensare ma agire.
Si rivolga pure a un patronato e spieghi la contesa con I.N.P.S.
La troverà consulenti medici e legali che la potranno aiutare e seguirla durante l'iter della contesa.
Il servizio dei patronati è gratuito.

Cordialmente

[#10]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
E' preferibile un avvocato esperto in discipline previdenziali.

Dr. M. Golia
[#11]
dopo
Utente
Molte grazie!

Andrea
[#12]
Attivo dal 2008 al 2009
Medico del lavoro, Medico di medicina generale, Medico di base, Medico osteopata
Caro signore

Il servizio dei patronati è gratuito.

Cordialmente