Visita medica estetiste

buon giorno volevo chiedere per lavorare come estetista in un centro estetico è necessario una idoneità con visita?? fanno anche test hiv? rispondete grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Generalmente i centri estetiti hanno un medico competente (del lavoro) per l'idoneità del personale dipendente.
Il test HIV generalmente non è effettuato ma potrebbe essere proposto, si ricordi che non può essere fatto senza il consenso dell'interessato.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
capito.quindi comunque non è pensabile che qualcuno sia sottoposto a trattamenti sotto le mani di un estetista che non abbia effettuato una visita medica di idoneità giusto? ne vale della sicurezza e dell'igiene sia del cliente che dell'estetista no? rispondete grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non risponde nessuno???
[#4]
Dr.ssa Susanna Borriero Medico del lavoro, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 102 1
Gentile Utente,
la sorveglianza sanitaria sugli addetti di un centro estetico purtroppo non è così scontata. La normativa infatti prevede che la nomina del medico competente che effettua la sorveglianza sanitaria del personale avvenga qual'ora il datore di lavoro abbia dichiarato in un apposito documento la presenza di rischi per i quali tale nomina sia obbligatoria. La verifica sulla correttezza di tale valutazione è consentita soltanto agli organi di vigilanza.
Cordiali saluti

Susanna Borriero