Integratori per dimagrire

Gentile Dottore,
sarò breve...vorrei dimagrire ( ho solo circa 5-6 Kg in più)e mi hanno consigliato di abbinare ad una moderata attività aerobica un integratore naturale composto da Tirosina (100mg), Carnitina ( 25mg), Cromo ( (25mg), Guaranà (250mg), Citrus Aurantium(125mg) per capsula, con consiglio di assumerne almeno 6 al giorno.
Cosa ne pensa?
Possono essere nocive queste sostanze e fanno davvero dimagrire?
E alla sospensione il mio metabolismo come reagirebbe?
saprebbe consigliarmi altri metodi "facili", visto che una dieta ipocalorica non mi riesce di seguirla con costanza?
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 903 16
Gli integratori vanno assunti solo se servono e sotto controllo medico. Chi le ha consigliato le sostanze che elenca?
Per dimagrire si deve "riequilibrare" il proprio corpo e le funzioni fisiologiche, riportando il metabolismo alla corretta funzionalità.
Non esistono metodi "facili": si deve seguire una alimentazione completa e varia, nei giusti quantitativi, unendo ad essa l'attività fisica. Si rivolga ad uno Specialista in Medicina dello Sport, si sottoponga ad una visita e poi segua i suoi consigli.
Tutti i metodi "facili" oltre ad essere potenzialmente dannosi, sono quasi sempre ad effetto "temporaneo" ...
Saluti
Dottor Sergio Lupo
Specilaista in Medicina dello Sport

Dottor Sergio Lupo
Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com

[#2]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Concordo pienamente con quanto le ha scritto il Collega Lupo.Tenga conto del fatto che il calo ponderale, in assenza di patologie, si può ottenere in modo stabile e corretto, solo consumando più calorie di quante se ne assumano.
Quindi: non integratori, ma più moto e meno alimenti.
L'assunzione di elementi nutrizionali poi deve essere equilibrata, ma questo si può ottenere con l'assunzione dei normali alimenti. Questo metodo è sicuramente più sano ed economico anche se, forse, meno "trendy".
Consiglio un'attività fisica semplice ed economica, aerobica, come il "fit walking", cioé il camminare a passo molto veloce, per almeno un'ora, almeno tre volte alla settimana.
Si tratta di un esercizio poco faticoso e poco traumatizzante, quindi scevro da problemi.
La sua convenienza rispetto ad attività quale il footing consiste nell'essere facilmente affrontabile anche da parte di soggetti in sovrappeso che potrebbero incontrare difficoltà nello svolgimento di esercizi più intensi.
L'indicazione all'uso degli integratori deve essere fatta da un medico esperto, sulla base di specifiche carenze da integrare, appunto!
Cari saluti.
FDC

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#3]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 157 9
Ho letto ora anche le altre richieste da lei fatte ai colleghi di altre specialità.
Credo di poter aggiungere che mi pare di riconoscere in tutti i problemi da lei esposti un filo comune, rappresentato dalla difficoltà a portare il peso della sua situazione famigliare.
Credo che finché non riuscirà a superare, credo che per questo le sia necessario un aiuto specializzato da parte di uno psicologo, non potrà vincere la sua ansia, le sue paure, il suo non amarsi e vedersi così piena di cellulite, con un seno orribile, come lei lo definisce.
Probabilmente lei si vede molto peggio di quanto dovrebbe, perché quaesto le consente di spostare l'attenzione da quello che è realmente il suo problema.
Un'attività fisica può aiutarla a scaricare le sue tensioni, ma non cerchi fuori di se le soluzioni che può trovare solo dentro di lei, ripeto con l'aiuto di uno psicologo serio e preparato che la aiuti a scavare dentro la sua anima.
Sono convinto che gli interventi di chirurgia plastica o i farmaci poossono momentaneamente darle soddisfazione, ma, in realtà, non fanno altro che spostare la sua attenzione su qualche altro falso obiettivo.
Le auguro tutto il bene.
Codioali saluti