Esisti rm ginocchio dx - commenti graditi

Buongiorno,

da parecchio tempo soffro di dolori alle ginocchia sia dx che sx, ma da un po' il ginocchio dx mi fà davvero male nell'incavo esterno che c'è sotto alla rotula. Questo dolore a volte si presenta anche di notte e non mi permette più di svolgere le solite attività fisiche a cui ero abbituato, tantomeno di andare a sciare (mia grande passione) Allora si è deciso di fare una risonaza di cui riporto l'esito :

Rapporti articolari regolari.
Modesta iperpressione femoro-rotulea esterna.
Regolari per spessore e segnale le cartillagini articolari femoro-tibiali e fomoro-rotulee.
Il tendine rotuleo è ispessito e disomogeneo nel tratto prossimale, come per tendinosi.
Modeste alterazioni di segnale al tendine quadricipitale alla sua inserzione distale.
Apsetto regolare dei menischi, dei legamanti crociati e laterali.

Gentilmente potreste darmi delle indicazioni di massima sulla gravità e sul da farsi per risolvere il problema.

Grazie a tutti e buon 2014.
[#1]
Dr. Pasquale Bergamo Medico legale, Medico fisiatra, Medico dello sport 341 11 2
Probabilmente si tratta di un disallineamento della rotula che le provoca un conflitto femoro-rotuleo esterno. La localizzazione da lei descritta e l'esame RMN sembrano indicare questa patologia. Consulti pure un Ortopedico esperto in patologie del ginocchio che la valuterà clinicamente e le saprà sicuramente indicare la soluzione dei suoi disturbi.

dr Pasquale Bergamo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Pasquale, la ringrazio per la solerte risposta, lunedì ho appuntamento con un il primario di fisiatria specilizzato anche in medicina sportiva, spero che mi dia tutte le inicazioni per risolvere definitivamente il problema.
Eventualmente se la diagnosi non dovesse essere amio avviso soddisfaciente sentirò anche un ortopedico specilizzato nelle ginocchia. Le ha qualcuno in zona Friuli o zone limitrofe in Veneto da consigliarmi ?