Dolore alla spalla continuo

Buonasera. Sono un ragazzo sportivo e atletico, sono 1.95 per 96 kg e prima di rompermi il LCA del ginocchio destro, praticavo a livelli agonistici kick boxing. In una serie di allenamento in palestra, facendo le croci per il petto già alla prima ripetizione della prima serie con 20kg ho sentito un fastidio alla spalla.
Mi sono subito fermato. Ho avuto per giorni un dolore fortissimo ma credevo inizialmente fosse muscolare/tendineo. A distanza di un mese ho dolori sopportabili che vanno e vengono durante la giornata. Il fisioterapista mi ha detto che secondo lui la spalla sx mi si era leggermente sublussata. Mi ha detto che per lui non servono ne ecografia ne risonanza magnetica. Mi ha insegnato qualche esercizio di extrarotazione e un tipo di flessione a braccia strette con scapole all indietro per potenziare di nuovo la muscolatura. La cosa che mi preoccupa è a distanza di un mese dal trauma, sono 10 giorni che la situazione è stazionaria.
Ad ogni movimento con la spalla in linea e sopra alla testa sento dei "croc" leggeri ma comunque fastidiosi. La pesistica l'ho interrotta subito dopo il trauma.
Volevo chiedere.. che sia il caso davvero di non fare un esame strumentale? all'incirca la guarigione quanto tempo porta via? basta davvero rinforzare "solamente" la muscolatura??
ringrazio per l'attenzione e le auguro una buona serata.
Simone
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non avendo ricevuto risposte provi a ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA (alcuni ortopedici sono anche specialisti in Medicina dello sport )

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com