Probabile sindrome della bandelletta ileotibiale

buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni peso circa 70 kg e sono alto 1.80 ho sempre giocato a calcio da 6 anni, 4 anni fa mi sono fermato per fare palestra ma ho sempre praticato jogging di durata media 30-40 minuti.
due anni fa mi è comparso dopo una sosta di qualche settimana dal jogging abituale un fastidio al ginocchio dx cerco di fare un'analisi quanto più obbiettiva e "fredda" possibile.
è un dolore che compare penso nella zona del legamento collaterale laterale diciamo la parte esterna del ginocchio quasi sovrapposto al grosso tendine esterno posteriore dell'articolazione, è un dolore che inizia dopo 10 minuti che corro all'inizio è leggero poi con l'avanzare dei metri aumenta sempre più fino a diventare letteralmente insopportabile, ho provato volontariamente una volta a proseguire la corsa per cercare di percepire e capire il dolore il pratica comincia dalla zona descritta ma se continuo a correre si irradia in quasi tutto il vasto laterale e fino a metà della parte esterna del polpaccio diciamo che prende la parte esterna della gamba, finito di correre il dolore mi scompare lo sento solo x due-tre giorni facendo le scale ma poi se non corro il dolore scompare completamente, posso fare tutte le cose normali senza sentire dolore ma puntualmente torno a correre per i primi minuti nessun dolore e nessuna sensazione particolare poi come di consueto inizio a sentire il primo fastidio che poi va sempre aumentando come descritto sopra, la cosa che non capisco è che poi facendo le attività quotidiane non ho nessun dolore il dolore arriva solo dopo qualche minuto di corsa impedendomi di fare il mio amato sport e questo è molto frustrante!
ho fatto per questo RNM con esito: menischi nella norma ligamento crociato anteriore un po sottile con profili irregolari e sfumati con decorso un pò sinuoso tipo esiti di lesione parziale regolare il crociato posteriore regolari i collaterali ed il tendine rotuleo qualche disomogeneità del segnale cartilagineo a livello della femoro-rotulea, reperto sospetto per condromalacia.
premetto che non ho avuto mai nessun infortunio di nessun genere al ginocchio!
fin ora ho fatto più e più volte terapie antinfiammatorie e antidolorifiche sia locali che generali ma il problema non è mai stato risolto puntualmente è tornato, ho provato a stare a riposo anche per varie settimane ma invano! penso che sia da escludere un problema muscolare, gli specialisti mi hanno consigliato più volte terapie antidolorifiche e riposo con stretching ma non è mai stato risolto nulla sono abbastanza amareggiato non posso correre se non per soli dieci minuti a 24 anni! mi scuso per la lunghezza spero di aver fatto un'analisi che vi permetta di darmi qualche consiglio o suggerimento vi ringrazio con cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ricevesse risposte in questa area Le consiglierei di ripostare ANCHE in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com