Timori per ripresa attività sportiva

Buongiorno.
Giocando in porta ho avuto nel 2011 una lussazione alla spalla sinistra di tipo traumatico. Dopo un periodo di tutore e rinforzo muscolare, nel Maggio 2012 ho avuto un episodio recidivante senza traumi (lussazione togliendo la maglietta). Dopo un periodo di tutore e riabilitazione pre-operatoria (in cui ho effettuato tutti gli esami del caso), nel Gennaio 2013 mi hanno operato con il metodo Y-Knot in artroscopia per stabilizzare la spalla (interessata da lesioni di Bankart e Hill-Sachs). Entrambe le lussazioni sono state anteriori.
Dopo una lunga riabilitazione, l'ortopedico mi consigliava un periodo non inferiore all'anno per la ripresa dell'attività sportiva. A oggi la spalla é stabilizzata e nella norma (salvo alcune situazioni in cui avverto una molto lieve rigidità) e non ho alcun dolore a fare palestra o compiere lavori e movimenti. Oggi vorrei riprendere a giocare in porta con alcuni amici.
Premettendo che mi rivolgerò anche al medico che mi ha operato (ma l'appuntamento é fra un mese), a Vostro parere, quali rischi effettivamente corro? Sono maggiormente "a rischio" di una persona "normale"?
Ci sono accorgimenti particolari da seguire? Come esercizi di riscaldamento o tutori sportivi ortopedici? Mi sconsigliereste, a due anni e mezzo dall'operazione, di riprovarci?
Mi scuso per essermi dilungato.
Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Carmelo Ceravolo Medico dello sport 141 3
Salve, se l'intervento è andato a buon fine, ha fatto una buona riabilitazione post chirurgica e visto il tempo intercorso senza avere problemi particolari, non vedo perché non possa riprendere a giocare...continua con esercizi di rinforzo muscolare... certamente una visita di controllo dal chirurgo che ha eseguito l'intervento è fondamentale perché è lui che sa veramente come era messa la tua spalla a livello di biologia dei tendini ecc, come è stato l'intervento e il timing di recupero... cordiali saluti

Dr. Antonio Carmelo Ceravolo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio veramente tanto.
In attesa di effettuare la visita già prenotata, giocherò con particolare attenzione alle "sensazioni" e ai movimenti.

Buona notte.