Aminoacidi: si o no?

Buongiorno a tutti,
sono circa 3 anni che faccio sport regolarmente (in media palestra 3 volte alla sett. per un allenamento di circa 1 ora /1 ora e mezza e 1 giorno di corsa alla sett. dove faccio circa 4 km in media). Allenamento in palestra consiste in circa 10/15 min di tapis roulant e sollevamento pesi dove ad ogni seduta alleno due gruppi muscolari. (petto - tricipiti / spalle bicipiti / dorsali - gambe in genere). Ho 33 anni, sono alto 1.83 e peso circa 75/76 kg. Come potete ben vedere sono un ragazzo assolutamente nella media.
L'altro giorno in palestra il mio istruttore mi ha consigliato di assumere aminoacidi (glutammina, creatina, leucina etc etc). Non li ho mai presi e sinceramente sono quasi tentato di provarli anche per un breve periodo per vedere gli effetti. Me li ha consigliati per aumentare massa muscolare e aiutare il mio fisico a recuperare più velocemente (a detta sua). Mi ha dato alcuni siti dove è possibile prenderli online o comunque leggermi informazioni sui vari prodotti per documentarmi in tal senso. Effettivamente sul sito sembrano ottimi prodotti: 100% naturali anche vegani e/o vegetariani e con alti contenuti di vitamine e minerali. E' possibile leggere la spiegazione di ogni prodotto e da quello che leggo sul sito mi sembra apportino solo benefici. Ma è vero? Cercando su internet però leggo che dosi elevate di questi prodotti possono portare a ritenzione idrica, problemi ai reni e/o al fegato, problemi al cervello e allo stomaco e altri problemi. Le mie domande quindi sono: Fanno male in generale quindi ne vietate assolutamente l'assunzione anche in minime dosi? Se no e quindi se assunti, in quante quantità dovrebbero essere assunti? Quando? Prima e/o dopo gli allenamenti? Anche in altri momenti della giornata?
Attendo cortese riscontro.
Vi ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quei prodotti aumentano il rischio di insufficienza renale

"L'altro giorno in palestra il mio istruttore mi ha consigliato di assumere aminoacidi (glutammina, creatina, leucina etc etc). "

Il suo prepararatore atletico andrebbe denunciato per esercizio abusivo della professione medica.
Spero di essere stato chiaro

cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso