Aspirina come antinfiammatorio

Buongiorno,
ho 46 anni e mi è stato prescritto Arcoxia 90 uno al giorno per 10 giorni a a causa di uno strappo muscolare al peroniero sinistro.
Avendo letto che tutti i FANS aumentano in modo significativo il rischio di trombosi arteriosa, volevo chiedere se l'aspirina da 500 mg presa ogni 8 ore, sempre per 10 giorni, potrebbe essere altrettanto efficace come antinfiammatorio nel curare lo strappo muscolare.
Mi risulta infatti che l'acido acetilsalicilico non aumenta il rischio di ictus/infarto.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà' tutti i FANS inibendo le prostaglandine riducono la funzione delle piastrine e quindi facilitano il sanguinolento.
Inoltre, sempre perche' inibiscono le prostaglandine, riducono la secrezione del muco della parete gastrica e hanno quindi un potenziale effetto gastrolesivo.
per cio che riguarda il farmaco da lei citato, ci sono studi che aumentano il rischio di morte improvvisa aritmica o comunque di aritmie gravi in pazienti con coronaropatia e pertanto, in questa classe di pazienti, vengono sconsigliati.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Quindi se ho ben capito e' più sicuro prendere la classica aspirina a stomaco pieno anche se meno potente come anti infiammatorio?