Legamento crociato anteriore

Buongiorno, sono un ragazzo di quasi 20 anni e a maggio giocando a calcio ho subito una distorsione al ginocchio, il giorno dopo a questo infortunio il mio ginocchio si è gonfiato e avevo dolore. Ho fatto dopo 20 giorni una RM Dove il mio LCA risultava assottigliato al terzo medio con una lesione completa, il mio ortopedico ha consigliato di fare palestra e di ripetere la RM dopo un mese, la seconda risonanza è uscita positiva, ovvero: non avevo niente se non una disomogeneità del corpo adiposo di Hoffa, allora ho contattato l'ortopedico il quale controllando la RM ha notato che LCA è leggermente (una parte minima) assottigliato, e mi ha consigliato piano piano di ricominciare a giocare a calcio. Ho fatto la prima partita di 20 minuti circa dove non ho avuto alcun tipo di dolore, ma ero terrorizzato a fare contrasti,cambi di direzione, cambi di passo o anche ad una semplicissima elevazione! La mia domanda è se e quando potrò tornare a giocare ''normalmente'' e se dovessi fare un contrasto potrei rischiare qualche ulteriore infortunio. Ringrazio già per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ricevendo risposte in questa area Le consiglierei di ripostare anche in area ORTOPEDIA
Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. ragazzo, potenzi sempre piu' il quadricipite, faccia esercizi specifici di potenziamento dell'arto inferiore interessato,guidato dal medico Fisiatra.
Poi esegua anche un po di allenamento specifico pre-agonistico
Quindi se sono trascorsi 5 -6 mesi , essendo stato a maggio scorso l'evento lesivo, dopo il consulto favorevole del suo ortopedico, inizi l'attività sportiva serenamente, gradualmente , ma in maniera costante, senza alcun timore.

Cordialmente
alessandrocaruso26@gmail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -