Come favorire il recupero muscolare

Un saluto a tutti i Medici ed un sentito ringraziamento.
Sono un giovane di 29 anni , sportivo praticante, alterno discipline quali nuoto, pesi, jogging.Sono di sara e robusta costituzione, 177 cm per quasi 70 kg .La mia tipologia costituzionale credo sia di tipo ectomorfo, cioè brucio tutto e non metto un filo di grasso.Ultimamente per motivi di studio ho attraversato un periodo di sforzoe tensione psicofisica che mi hanno un pò affaticato tanto che il mio organismo sembra non rispondere come sempre ad uun allenamento al termine del quale mi sento spesso fiacco e privo di tonicità muscolare. Assumo occasionalmente 3 gr di creatina e 2 gr di arginina e aminoacidi ramificati, qutidianamente integro vitamine e minerali.
Come posso migliorare iul mio recupero fisico e la mia tonicità muscolare?Devo assumere qualche altro integratore?

Grazie a tutti per la gentile attentione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
Il primo consiglio da darle è quello di rivolgersi ad uno specialista in medicina dello sport per una visita e gli eventuali esami necessari: non è possibile dare a distanza delle indicazioni terapeutiche senza una visita clinica (ed è anche scorretto dal punto di vista professionale).
In linea generale le posso dire che è molto probabile che una situazione di stress psico-fisico possa diminuire le capacità di prestazione; proprio per questo si deve intervenire in modo corretto. Tra l'altro lei dice di "assumere occasionalmente" creatina ecc: chi le ha prescritto gli integratori e perchè? Gli integratori devono essere utilizzati solo se realmente necessari e su prescrizione e sotto controllo dello specialista. Se vuole avere il massimo beneficio dall'attività fisica senza correre rischi per la salute, le conviene farsi periodicamente controllare da un esperto (del resto da sportivo, dovrebbe già effettuare periodicamente la visita per l'idoneità alloo sport e lo stesso specialista può aiutarla a risolvere le problematiche legarte allo sport stesso).
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com