La torsione del busto o del ginocchio

Salve sono uno studente di 24 anni,pratico lo snowboard e l'arrampicata.Due anni fa ho avuto un'incidente in skateboard dove cadendo in semi spaccata (gamba destra distesa e sinistra flessa) ho stirato il legamento collaterale mediale del ginocchio destro e nella caduta ho percepito anche un rumore dovuto al trauma dell articolazione credo.
Riporto di seguito l'esito dell'esame Rx e RMN:

"RX GINOCCHIO DX.Al preliminare esame radiografico si apprezza minima sclerosi del piatto tibiale interno.Rapporti articolari nella norma.
RNM GINOCCHI DX.Nei limiti la fibro cartilagini meniscali.Nei limiti il legamento crociaro anteriore , posteriore ed i collaterali.Conservato lo spessore delle fibro cartilagini di rivestimanto femoro-tiviali.Rotula in asse.Nella porzione esterna dell'epicondilo femorale esterno si apprezza alterazione della corticale associata ad edema della spongiosa ossea da correlare clinicamente.Minimo versamento articolare in sede intercondiloidea e posteriormente ad essa."
Vorrei capire cosa si intende per sclerosi e se è guaribile perchè in seguito ad alcuni movimenti ,come la torsione del busto o del ginocchio (anche nello stare a gambe incrociate)sento dolore, e alcune volte si infiamma per periodi prolungati.Gli integratori per articolazioni possono essere efficaci nel rinforzare i legamenti?
Vi ringrazio anticipatamente e spero di non essermi dilungato troppo.
Saluti,
Luca.
[#1]
Dr. Sergio Lupo Medico dello sport 901 16
La sclerosi è un aumento di "densità" della struttura interessata che può essere causata da alterazioni della funzionalità, dall'invecchiamento, da traumi pregressi ...
Una valutazione deve essere fatta anche sulla base di un esame clinico e non solo sul referto di un esame.
Chi le ha prescritto l'esame RMN? Le ha dato una valutazione dell'esame stesso?
Se non è uno specialista in medicina dello sport e/o ortopedia, si rivolga ad uno specialista per una valutazione clinica, impossibile a distanza.
Dottor Sergio Lupo

Specialista in Medicina dello Sport
www.sportmedicina.com