Ipercifosi dorsale e iperlordosi lombare

Salve ho appena compiuto da pochi mesi 18 anni...ho un problema di ipercifosi dorsale e iperlordosi lombare.A agosto mi sono rivolto a un medico e dopo aver fatto i rx è sono stati rilevati 66° di cifosi e 60° di lordosi...Abbiamo deciso lostesso di fare i gessi per riuscire a risolvere in parte il problema...dopo 4 mesi di sacrifici sono riuscito a raggiungere quasi 40° in cifosi e 50(40)° in lordosi.Ora dovrò portare il corsetto(Antigravitario Univalva dorso-lombare) 23 ore al giorno!!! Tranne le 2 ore in cui faccio palestra.Ora dato che il medico mi ha dato esercizi di ginnstica medica, ma faccio anche palestra,non vorrei peggiorare dinuovo...quindi mi chiedevo quali muscoli dovrei allenare e quale no...dato che ho provato a cercare in rete ma pultroppo ognuno dice la sua...non vi chiedo gli esercizi perchè sarebbe troppo ma almeno i muscoli...
GRAZIE in anticipo a chi mi aiuterà ;)
[#1]
Dr. Carlo De Michele Medico dello sport, Medico internista, Medico osteopata 308 4
E' difficile darle qualche orientamento senza avere la visione diretta della sua condizione e senza conoscere i modi in cui nel tempo si è creata questo paramorfismo. Io penso che quando si realizza una alterazione delle curve a monte debba esserci un problema di postura, pertanto ritengo che sia necessario valutare correttamnte la sua situazione posturale e correlare l'attività fisica alla correzione del difetto posturale. Credo comunque che sia indispensabile essere seguito oltre che dall'ortopedico anche da un posturologo.
Cordiali saluti.

dr. Carlo de Michele
Medico Internista
Spec in Medicina dello Sport
Medicina Manuale Osteopatica
info@studiosintesis.it
www. studiosintesis.it