Assunzione medicinali

salve,é iscritta mia mamma qua,mia mamma prende più medicinali come metformina 3 cp al giorno,simvastatina 1 cp al giorno, calcio carbonato 1 bustina al giorno e devono essere prese ogni volta con un bicchiere di acqua,é possibile invece di un bicchiere d'acqua berne 1/3 o 1/2 bicchiere dato che ha la cistite,non riesce a svuotare subito la vescica,dopo aver urinato dopo 2-3 minuti deve di nuovo urinare anche di notte ed é molto faticoso?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente

La risposta alla Sua domanda è sì. Solo poche medicine necessitano di abbondanti quantità di acqua e nessuna di quelle che ha citato ha particolare bisogno di quantità industriali.

Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
vale anche per alendronato merck generics 70 mg e se nel foglio illustrativo c'é scritto che devono essere prese con un bicchiere d'acqua?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Occhio! L'Alendronato, invece ha bisogno di una buona quantità di acqua, meglio se 200-250 cc. per farlo "scendere" meglio, dal momento che più resta nell'esofago più è rischioso. Inoltre, per evitare delle esofagiti, non ci si dovrebbe sdraiare per circa 30 minuti dopo averlo assunto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
invece per metformina,simvastatina e calcio carbonato può prenderla con 1/3 o 1/2 bicchiere d'acqua anche se sul foglio illustrativo su metformina e calcio carbonato di prenderlo con un bicchiere d'acqua e su simvastatina prenderlo con un'abbondante quantità d'acqua?

la ringrazio
cordiali saluti
[#5]
Attivo dal 2010 al 2011
Medico di medicina generale, Medico di base, Pneumologo, Psicoterapeuta
Gent.ma Utente,

per ogni farmaco è una buona raccomandazione l'assunzione di una buona quantità di acqua. Se proprio questo fosse causa di gravi problemi, allora la priorità andrebbe riservata, in ordine decrescente di importanza, ad Alendronato, Carbonato di Calcio, Statine, Metformina. Ma, in genere, più ci si beve sopra e meglio è.

Saluti annacquati :)