Melatonina

salve a tutti, da circa 10 gg assumo prima d andare a dormire una pasticca di melasin up, vorrei avere delle delucidazioni in materia. io l'assumo per cercare di regolarizzare il sonno..puo avere controindicazioni?
è vero che ha effetto tipo sonnifero?
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Gentile utente
La Melatonina è un prodotto che, in condizioni normali, è già prodotto dal nostro corpo.
Non ha quindi effetti collaterali.
Non ha effetto tipo sonnifero, tant'è vero che si può anche prendere nel tardo pomeriggio.
10 giorni sono pochi per vederne i benefici, non essendo per l'appunto un farmaco e nè tanto meno un prodotto ipno-induttore.
Dovrà trascorrere MINIMO un mese, data l'azione lenta di quella molecola, nel riequilibrare gli stati sonno-veglia.
Ci faccia sapere. Saluti.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Signora,
alle indicazioni suggerite dal collega mi permetto di indicarle il sito del Prof. Pierpaoli, massimo esperto in materia, dove troverà molte informazioni in merito: http://www.anagen.net/melatonina.htm
Cordialmente.
Riccardo Ferrero Leone

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile Signora,

la melatonina è un neurormone prodotto dal nostro cervello. E' stato studiato come farmaco per molte malattie tra cui anche insonnia e depressione.

Interviene nel ciclo sonno-veglia e viene ancora usato nella sindrome da fuso-orario e in vari disturbi di sonno.

E' anche un potente antiossidante e si è visto un suo effetto di prevenzione nei confronti della patologia tumorale anche se l'effetto non è ancora ben conosciuto.

Le consiglio di assumerlo la sera sempre alla stessa ora prima di andare a letto. In diverse persone ha funzionato regolarizzando il sonno.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#4]
dopo
Utente
Salve Dottori, grazie mille le per le vostre risposte così rapide ed interessanti.
Avendo problemi anche con il ciclo mestruale è possibile che la melatonina possa aiutarmi a regolarizzarlo? Ve lo chiedo perchè mesi addietro il mio medico di famiglia me la consigliò proprio con questa intenzione... Ho dei cicli mestruali molto irregolari, a volte sono passati anche 4 mesi tra una mestruazione e l'altra, a volte ho avuto mestruazioni di 22 giorni..
grazie per il tempo che dedicate a noi utenti, grazie ancora per le risposte!
[#5]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Cara Signora,
concordo con il suo medico curante: la melatonina assunta regolarmente può favorire il ripristino della regolarità del ciclo mestruale.
Qualora ottenesse il risultato desiderato sarebbe poi preferibile continuare una terapia di equilibrio ormonale sostituendo alla melatonina medicinali omeopatici ad azione similare.
Un caro saluto, Riccardo Ferrero Leone.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

al di la' dell'uso che vuole fare della melatonina, forse sarebbe opportuno indagare il motivo di cicli cosi' sballati con un ginecologo di fiducia in modo da valutare attentamente le condizioni responsabili.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
dopo
Utente
scusate se ho atteso tanto tempo nel ringraziarvi, magari nessuno leggerà piu questo consulto, comunque volevo comunicare i benefici della melatonina, ormai la assumo da diverso tempo e devo dire che il mio sonno è migliorato notevolmente, sto aspettando il ciclo mestruale per vedere se anche li ha fatto il miracolo... ;-)
ancora grazie per la vostra gentilezza e attenzione