Tosse, catarro, dolore al torace, no febbre

Gentili Dottori,
due giorni fa mi sono svegliata con un forte mal di gola, forte abbassamento di voce e tosse secca. Sono andata dal mio medico di base il quale mi ha diagnosticato una laringite e mi ha detto di curarla con Oki in gocce. Ieri sera la tosse peró è diventata grassa, con catarro verde e denso e da questa mattina provo un senso di oppressione al torace, quasi un lieve dolore e di conseguenza fatica nel respirare. È rimasto il mal di gola e anche l'abbassamento di voce. Non ho mai avuto febbre a parte il primo giorno a 37.5 ma è durata solo mezza giornata. Potrebbe essere una bronchite? O qualcos'altro? Attendo un vostro gentile parere. Nell'attesa vi auguro una buona domenica.
[#1]
Dr. Bruno Pasquotti Chirurgo toracico, Chirurgo generale 88 2
Le secrezioni dense ed il senso di oppressione sono talora collegate tra loro e segno di una infezione in corso. Ritengo che il quadro clinico potrebbe essere indagato con una semplice radiografia del torace. Se si dovesse evidenziare un addensamento sarebbe utile terapia inalatoria (aerosol) e antibioticoterapia ad ampio spettro su suggerimento del suo MMG. Non inizio una terapia antibiotica a caso, potrebbe non avere effetto ed essere controproducente. Cordialmente

Dr. Bruno Pasquotti