Linfonodi gonfi

Buonasera, vi scrivo in quanto da 3 giorni ho notato la presenza di un "fagiolino" più o meno a metà altezza del collo sotto il lobo dell'orecchio sx. Una volta visitato dal curante che dice di aspettare ma l'attesa con la mia ipocondria non va molto d'accordo. Non è molto doloroso alla palpazione e non è mobile. Ma ciò che mi preoccupa e la sensazione di soffocamento che ovviamente in maniera lieve si fa sentire e da molto fastidio in concomitanza con altri "fagiolini" sul collo, con aggiunta di dolore cervicale da sta sera. Dopo la doccia ho notato che anche sul linguine ne sono presenti due, esattamente opposti sull attaccatura della gamba e sono molto fastidiose al tatto e nella camminata. Volevo sapere se era il caso di preoccuparmi o meno, sollecitare il curante o recarsi in un centro di medicina in maniera autonoma. Ringrazio anticipatamente chi risponderà, distinti saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si faccia controllare dal suo curante che la rassicurerà del tutto trattandosi probabilmente di linfonodi reattivi (reagiscono ingrossandosi per diverse cause)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

e intanto ...stacchi dal suo PC (^_____^)

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com