Antibiotici

Egregi Dottori,
spero possiate chiarirmi un dubbio; non posso assumere penicilline e cefalosporine perchè ne sono allergica, posso assumere solo i macrolidi; per questo ho sempre preso da allora la Claritromicina ma due anni fa mi ha dato effetti collaterali a livello gastrointestinale (era il Macldin 250 mg) ed ho preferito non prenderlo più. Così il dottore mi ha prescritto Azitromicina (il nome del principio attivo) in compresse 500 mg ma mi sorge un dubbio: il dosaggio non è troppo pesante per me visto che quando prendevo il Macladin lo prendevo ad un dosaggio inferiore? Ed esiste in sospensione orale, visto che ho qualche problemino ad inghiottire le compresse?
Io sono un pò sottopeso (sono 1,50 per 38 kg di peso) perciò non so se per me va bene anche il dosaggio 500 mg ovvero quello per gli adulti.
Spero mi chiarirete questo dubbio, nel frattempo vi porgo i miei saluti e tanti auguri di un buon Anno Nuovo, M.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dovrebbe avere un pò più di fiducia nel Suo Medico Curante, unico Professionista a conoscererLa molto bene e più di chiunque!

Pertanto, segua la sua prescrizione senza timori e dubbi.

Tanti auguri anche a Lei per tutto!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. Marcolongo grazie per la sua risposta farò come Lei dice!
Volevo solo chiederle se l'Azitromicina si trova anche in sospensione orale, e, se no, se si trova in commercio qualche altro Macrolide in sospensione orale oltre alla Claritromicina.
Le auguro una buona serata e rinnovo i miei auguri per un buon Anno Nuovo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

l'Azitromicina è presente anche in sospensione orale, utilizzabile con lo stesso dosaggio dopo aver ricostituito la polvere con acqua.

Cordialità.