Esami per intolleranze alimentari

Buongiorno,
vorrei fare degli esami del sangue per le intolleranze alimentari.
Questo perchè credo di essere allergica a dei cibi ma non sò quali perchè a volte mi vengono dolori al fianco dx intensi per poi sparire definitivamente e poi ripresentarsi.
Oppure mangiare poco e sentirsi subito gonfissima ecc

Sono andata dal mio medico di base ma è caduto un pò dalle nuvole e dice che non sa cosa scrivere sull'impegnativa.

Qualucno mi sa dire cosa mi dovrebbe scrivere?
grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il collega è giustamente "caduto un pò dalle nuvole" perchè non sono validate nè riconosciute le cosiddette "intolleranze alimentari" dalla Comunità scientifica.

Questo è il motivo per il quale i test non sono convenzionati col SSN.

Mentre le uniche intolleranze certe sono quella al Lattosio ed al Glutine.

In tal caso potrà farsi prescrivere il Breath Test al Lattosio e la ricerca degli anticorpi AGA, EMA e t-TGA.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Una mia amica se le fatto eseguire in uno studio privato con il risultato che è intollerante a: patatine, vino, pomodoro, lievito, e altre cose che non ricordo....
quindi per scoprire queste cose basta fare il Breath Test al Lattosio e la ricerca degli anticorpi AGA, EMA e t-TGA?
grazie mille
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

quello che ha effettuato la Sua amica "privatamente" non serve a nulla, non indica alcuna reazione allergica a nulla e non ha assolutà validità scientifica!! E certo però che ha speso (male!) i suoi soldi!

I test da me indicati, invece, servono ad accertare se esista o meno un'intolleranza al lattosio (zucchero presente nel latte ed in molti dei suoi derivati) ed al glutine (lipoproteina presente nei cereali e suoi derivati) e non servono ad accertare altro.