Alluce addormentato

Buongiorno,
da qualche giorno ho notato che la parte esterna e la punta dell'alluce destro sembrano quasi addormentati e duri, come quando si ha un principio di congelamento.

Ho provato a punzecchiarlo con una matita e riesco a sentire il dolore, anche se lievemente attutito.

Da quel momento mi sono fissato sul fastidio e mi pare di avvertire anche un certo dolore esteso a tutto il piede, inoltre se premo la parte posteriore dell'alluce avverto una sensazione strana, come un formicolio al dito.

A causa (credo) dell'ipotiroidismo ho sempre mani e piedi gelidi (anche d'estate): potrebbe essere un problema di circolazione?

Inoltre a seguito di forti dolori lombari un anno fa è emersa una protrusione discale L5-S1 lievemente asimmetrica a sinistra che infatti mi ha spesso causato sciatica in quella gamba.

Ma ora il problema in caso si sarebbe spostato a destra: è possibile?

Grazie per l'aiuto!
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Le parestesie (alterazione sensiblita') e ipoestesie (riduzione della sensibilita') della parte interna del 1 dito del piede in genere sono dovuti a conflitti tra la scarpa e il nervo digitale. Provi a camminare in casa con infradito o pantofole molto larghe e controlli i sintomi in relazione a scarpe, invece, magari strette o rigide in punta.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In effetti quasi due mesi fa circa ho iniziato a utilizzare un nuovo paio di scarpe che mi ha causato anche delle vesciche nella parte esterna dell'altro piede.
Terrò sotto controllo la situazione: è già da qualche settimana che ho smesso di usarle, quanto tempo ci vorrà per riprendere la completa sensibilità?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dipende dall'entita' della neuroaprassia (deficit parziale del nervo periferico). A volte anche alcuni mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora! Buona giornata