Chi può prescrivere esami specialistici oltre al medico di base?

Gent.mi Dottori di Medicitalia
Ho un nodulo sottocutaneo in una gamba, avrei bisogno di una prescrizione per una visita specialistica o un esame specialistico, ma non voglio farmela fare dal mio medico di base.
Dove posso andare? Esiste un servizio di medicina di base aperto e disponibile a chi non vuole andare dal proprio medico di base?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Marzii Dietologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 60 3
Gentile utente, mi spiega cosa lo ha scelto a fare il suo medico di medicina generale ( si chiama così ) se poi non si vuole rivolgere a lui i suoi problemi ?

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico non l'ho scelto io, l'hanno scelto i miei genitori.
Mi va bene farmi visitare da qualsiasi altro medico, uomo o donna, ma non da lui. Quindi vorrei andare da un altro medico per quel problema lì.
[#3]
Dr. Riccardo Ferrero Leone Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina generale 1.5k 79 23
Gentile Utente,

nessun problema nel formulare richiesta di variazione iscrivendosi con altro MMG, presso la ASL di appartenenza, probabilmente anche online e ad effetto immediato.

Cordialmente.

Dr. Riccardo Ferrero Leone
Nutrizione clinica - Omeopatia - Omotossicologia
www.leonelifestyle.com

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Medici di Medicitalia, forse non ho scritto bene la domanda. Volevo sapere se è possibile farsi fare una impegnativa da un altro medico, se esiste un servizio aperto al pubblico, ad esempio in ospedale.
Non posso cambiare medico perchè questo è già il terzo che cambiamo e non ce ne sono altri, la mia famiglia ha avuto gravi problemi con gli altri due medici di base per diagnosi e cure sbagliate per le quali abbiamo riportato anche conseguenze a livello fisico.
Il medico attuale ha altre problematiche, per quello non voglio dirgli che ho un nodulo in una gamba, per evitare che mi visiti.
Quando ho certi problemi che implicano la possibilità che mi visiti direttamente, sono costretta a passare dal suo studio tutti i giorni per vedere quando c'è un sostituto e andare a farmi visitare dal sostituto, ma questa procedura è abbastanza stressante.
Vorrei sapere se esiste un servizio sostitutivo, oppure se devo rassegnarmi a continuare ad andare a guardare quando viene sostituito. Ho già cercato in internet ma non ho trovato risposte.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Gentile signora, le ricette su ricettario nazionale possono essere fatte unicamente dai Medici di Base oppure dagli specialisti per alcuni esami e farmaci specifici, ma per avere una visita da uno specialista ha necessità di passare comunque per la richiesta dal suo medico di base.
A meno che non vada da un privato, e decide di farsi seguire da lui, ma poi non potrà usufruire del sistema sanitario nazionale.

Distinti saluti.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte, ma non è propriamente quello che avevo chiesto. Vorrei sapere se io posso andare da altri medici di base a farmi vistare e a farmi prescrivere esami specialistici perchè per determinati problemi non voglio rivolgermi al mio medico di base.
[#7]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno signora.

In teoria no non si può fare, è a discrezione del medico di base da cui andrà al posto del suo medico, andando da un altro medico di base che non sia il suo il nuovo medico di base la dovrà trattare come una paziente privata e non può prescriverle nulla su ricetta medica non per un obbligo di legge ma per un obbligo morale e di etica verso il collega. quindi le ripeto è a discrezione del medico. alcuni lo fanno. A mio modo di vedere in realtà non è corretto. Se ha un altro medico di base a cui riferirsi cara signora tanto vale iscriversi direttamente come assistita di questo nuovo medico.
Spero ora di averle chiarito un pò le idee.

Buona giornata.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.ssa Contri. Quindi l'unica soluzione è che continuo a verificare i giorni in cui il mio medico viene sostituito e quindi mi rivolgo al sostituto. Altri medici non ci sono.
Saluti