Spossatezza, stanchezza e confusione dovute a dieta malsana?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, peso 100 kg e ho preso 30 kg negli ultimi 2 anni.

Durante gli ultimi 3/4 mesi ho mangiato male, nel senso che non ho ingerito a mio parere tutti i nutrienti necessari, mangiavo tipo a pranzo la pasta e qualcos'altro, a cena della carne e del pane e facevo tanti spuntini tipo pane e salame, yogurt, kebab e pizze, il tutto dovuto ad un po' di stress per il lavoro.

Nell'ultimo mese specialmente, mi sono sentito molto spossato, mi alzo dal letto, faccio qualcosa, ma poi non ce la faccio a stare seduto perchè mi sento stanco sia mentalmente che muscolarmente e a quel punto mi ricorico, ho condotto uno stile di vita molto, molto sedentario ultimamente, è possibile che questa mia condizione sia dovuta alla mia dieta malsana ed al mio stare tutto il giorno seduto/coricato, a parte qualche uscita la sera?

Prima di questi due anni andavo costantemente in palestra, e mi sentivo benissimo, senza alcun problema, ora invece provo questa sensazione di spossatezza e di confusione, che va via quando mi corico.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antista Geriatra, Medico di medicina generale 20
Gentile utente,
sicuramente il sovrappeso, l'eccessiva sedentarietà ed una cattiva alimentazione possono giustificare almeno in parte i sintomi di cui si lamenta.
Già gli antichi dicevano "mens sana in corpore sano".
Ed ormai numerosi studi hanno dimostrato che una regolare attività fisica ed una dieta equilibrata povera di grassi e carboidrati e ricca di frutta e verdura, oltre a giovare sullo stato di salute, prevengono da tantissime patologie in primis cardio-vascolari.
Quindi il consiglio perchè non tornare a 3 anni fa? Riprenda ad andare in palestra, diminuisca l'introito di pane e pasta, eviti gli spuntini con gli insaccati!!! Niente bevande gasate e pochi alcolici.
I cibi da preferire sono le carni bianche, il pesce, la verdura che non deve mai mancare, la frutta e tanta acqua.
Appena possibile si rechi dal suo medico curante per discutere di questi problemi, sono sicuro saprà darle consigli migliori dei miei.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Buona giornata e ci faccia sapere se riuscirà a riprendere la vecchia buona strada interrotta 3 anni fa!!!!

Dott. Giuseppe Antista
Specialista in Geriatria