Un linfonodo simtomo

Salve. L'altro giorno non so per quale motivo ho iniziato a tastarmi il collo. Ho sentito nella base del collo a sinistra in profondità un piccolo nodulino. Lo sento tenendo il collo in certe posizioni. Ho una paura pazzesca , a forza di premere un po' da fastidio. È un linfonodo simtomo di un tumore?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Tutti abbiamo...i linfonodi.

Se palpabile no vuol dire assolutamente nulla.

Da quanto scrive starei tranquillo e

1) Ne parli con il curante per una conferma

2) Stacchi immediatamente con il suo PC dalla ricerca di informazioni su un tema così ansiogeno

Legga perchè

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-interna/485977-linfonodi-collo-gonfi.html

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/linfonodi_sistema_linfatico.htm

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ok andro' dal mio medico.
Ma se tutti abbiamo i linfonodi perche' sento solo questo sulla sinistra e sulla destra non lo sento?
Sotto la mandibola sento due altre palline una a sinistra e una a destra esattamente nelle medesima posizione, queste le sentivo mi pare anche anni fa.
Le sento tenendo la testa in una strana posizione e solo in una determinata posizione le sento.
Queste sono ghiandole o linfonodi?
[#3]
dopo
Utente
il medico mi ha tastato per bene e adesso mi fa male.
mi ha detto che sarà 5 millimetri e se voglio stare tranquillo di fare senza fretta una ecografia al collo e tiroide.
ma se un linfonodo è palpabile come dice lei non significa nulla perché dovrei fare una ecografia?
[#4]
dopo
Utente
Sono in completo panico e per questo mi rovinero' questi periodi di festa.
Il mio dottore ogni volta che ho qualcosa mi fa fare degli esami. Ho fatto per niente una gastroscopia, una colonscopia e tanti altri esami in passato.
Se c'e' un linfonodo palpabile significa che ho un problema e siccome non ho febbre o altri problemi non penso sia normale.
Ho una paura folle di avere qualcosa alla tiroide o comunque un tumore.
[#5]
dopo
Utente
Ho fatto l'ecografia. L'ecografista mi ha detto che non c'e' niente. Solo un piccolo linfonodo di 5 mm ma nel referto non l'ha nemmeno scritto. Tiroide perfetta e ha scritto che non ci sono linfoadenopatie.
Ma perche' non ci sono linfoadenopatie dato che invece un linfonodo di 5 mm c'e'?
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61