Ho fatto esame della glicemia e del colesterolo totale e acidi urici

Gent .mo dottore stamattina ho fatto esame della glicemia e del colesterolo totale e acidi urici
Ecco i valori
Glicemia 85 MG
Colesterolo totale 242 mg
Acido urico 6,89 mg

Per il colesterolo alto il farmacista mi ha consigliato di alimentarsi meglio e ripetere tra 2 mesi il colesterolo
Sono alto 165 kg 60 anni 50
Sedentario
Diciamo che mangio un po' di tutto pane pasta tutti i giorni mozzarella 2 -3 volte a sett ,un po' di insaccati : speck, salame 1 volta a sett ,prosciutto crudo 2-3 alla sett uova 1 -2 sett a volte neanche .
pesce poco verdura tutti i giorni sia cotta che cruda pranzo e cena ,frutta banane 4-5 alla sett ,pesche .
E tutti i giorni alla sera al pub bevo tre birre medie so che sono eccessive ..
Mi dia un consiglio secondo lei
grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Occorrerebbe sapere anche i dati dei trigliceridi, del colesterolo HDL e LDL.
Certo bevendo circa un litro e mezzo di birra al giorno mi preoccuperi piu' del suo fegato che del suo colesterolo (lei ingerisce circa 60 grammi di alcool al giorno, solo con la birra...)

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie della sua risposta in effetti si e' cosi' dall'ecografia di 2 anni fa infatti ho il " fegato grasso" anche dipeso sicuramente dalla birra in eccesso .
Responso ecografia :
fegato nei limiti per dimensioni ,struttura stipata ed iperecogena per epatopatia steatonica con cisti biliare ed angioma di circa 7 mm nel VII segmento
Quindi immagino ridurre drasticamente la birra
Un suo consiglio ?
grazie saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh in realta' nessuna dose di alcool fa bene.
E' tossico.
Se ha giaì steatosi epatica a 50 anni le conviene assolutamente eliminare l'alcool.
Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
ah!! il medico ecografista ed il medico di base mi avevano detto di ridurre sicuramente la birra , limitare poi sughi condimenti grassi etcc ..
Secondo lei quindi e' obbligo abolire totalmente le birre ?
Con quello il mio colesterolo e fegato ritorna a "norma " ?? non vorrei peggiorare avendo solo 50 anni
grazie mille se mi potra' rispondere
saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
se vuole un fegato sano deve abolire l'alcool.
Poco alcool= poco male
tanto alcool= tanto male

Le ripeto non c'e' una dose di alcool benefica

Arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille del suo consiglio cerchero' assolutamente di evitare l'alcool
saluti cordiali