Mi ha detto che ho il colesterolo a 5.3

Salve,
sono stata dal mio dottore oggi per i risultati delle analisi.
Purtroppo non ho le analisi in mano per vedere HDL/LDL qui in Scozia non le danno.
Mi ha detto che ho il colesterolo a 5.3
Cerco di evitare grassi come burro, uova ma credo sono un pò di sovrapeso
Peso 73 chili sono alta 1,72
Sono a rischio?
La rigrazio anticipatamente
Nikoletta
[#1]
Dr.ssa Provvidenza Fodale Medico internista, Ematologo 194 3
Gentile signore, intanto le preciso che, a rigor di calcoli, lei è normopeso. Infatti, calcolando il BMI (= indice di massa corporeo) lo stesso risulta 24,7 , valore pertanto compreso nel range di normalità ponderale. Comunque, perdere qualche chilo non sarebbe male.
Non capisco cosa significa che il suo colesterolo è 5,3 : gli standard ormai accettati in tutta la comunità scientifica non hanno valori di riferimento congruenti con questo valore. Forse lei si riferisce al rapporto colesterolo totale /HDL , cioè all'indice di rischio cardiovascolare. Dovrebbe essere un pò più precisa. Eventualmente mi ricontatti,

Dr.ssa Provvidenza Fodale