Embolia dopo iniezione liquido oleoso

Cari dottori,

vi disturbo per un consulto causato dalla mia ansia delle punture.

Allora devo fare delle iniezioni di Dibase ( farmaco per il trattamento della carenza da vitamina D) ed essendo in soluzione oleosa ho letto che c'è il rischio di embolia e conseguente morte se si sbaglia qualcosa.

Non ho nessuno che possa aiutarmi con l'iniezione e varie volte ho già fatto altri farmaci intramuscolari ma in soluzione acquosa. Per ridurre al minimo i rischi basta fare la classica manovra di Lesser per un secondo, o devo avere qualche accorgimento particolare visto che è olio?

Il farmacista non mi ha saputo rispondere a parte dirmi di iniettare piano visto che è denso.

Se restano delle gocce d'olio sull'ago dopo che riempio la siringa è un problema?

Grazie per le risposte che mi darete

[#1]
Dr. Patrizio Schinco Geriatra, Psicoterapeuta, Medico internista, Chirurgo d'urgenza, Farmacologo, Medico legale 22
La possibilità di una embolia di olio in corso di iniezione intramuscolare è statisticamente non significativa. Può fare le iniezioni tranquillamente.
P.Schinco