Citomegalovirus

Dalle analisi del sangue che ho svolto risulto positiva agli anticorpi del citomegalovirus. Nel commento delle analisi c'è scritto: infezione pregressa. Vorrei sapere cos'è questa infezione e come si verifica. Grazie.
[#1]
Dr. Giampiero Pepe Ginecologo, Patologo della riproduzione, Chirurgo plastico 21 1
Gentile signora, il citomegalovirus (CMV) è un virus molto diffuso nella popolazione normale. Ha una alta diffusione, come altri virus, nelle comunità in genere e in quelle infantili in particolare.
Dalle sue parole ritengo abbia trovato scritto sul referto di laboratorio IgG positive (le immunoglobuline che indicano la passata infezione) e IgM negative (le immunoglobuline di fase attiva).
Non so se lei abbia già figli ma, sicuramente, aver avuto l'infezione (anche molto tempo fa) la protegge da infezioni future specialmente in gravidanza. Tenga presente che in un numero ridottissimo di casi durante la gravidanza (per una fisiologica temporanea riduzione delle capacità immunitarie)si può assistere ad una riattivazione del virus comunque ben diagnosticabile ripetendo il test periodicamente.
Cordiali saluti.

Dott. Giampiero Pepe
Dottore di Ricerca Chirurgia Rigenerativa
Ostetrico Ginecologo
Andrologo Riproduttivo