Sierodiagnosi lue e donazione sangue

mi sono recato a donare il sangue e tra i vari controlli ho eseguito la sierodiagnosi lue (ris. negativo)

però mi chiedevo se, visto che il test diagnostico in questione è la VDRL e non il TPHA (che a quanto so è più specifico) non sia possibile un falso positivo e che quindi io abbia comunque in corso un infezione da sifilide. so che esistono casi di persone con VDRL negativo e TPHA positivo quindi sono un po' allarmato.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il TPHA (anti treponema) e' si' piu' specifico, ma anche meno sensibile.

La VDRL (o altra metodica anti-cardiolipina) e' piu' sensibile.

I casi con TPHA isolatamente positivo si riferiscono a forme fruste, ossia ben note al paziente e gia' oggetto di trattamento. Mentre la VDRL si azzera con la cura, il TPHA spesso rimane positivo tutta la vita.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
quindi un esito negativo della sierodiagnosi lue effettuata alla donazione di sangue, cioè negativo alla vdrl, esclude che ci sia in corso un infezione da sifilide?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
VDRL negativa = e' esclusa la sifilide (salvo la solita faccenda del periodo finestra, es. rapporto a rischio due sere prima del prelievo).

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio infinitamente della pazienza e della precisione nella risposta.
buon lavoro e grazie.