Gamma globuline

Gentilissimi Dottori,

avrei un quesito riguardante delle analisi da me effettuate in questi giorni. Dovendo sottopormi a una RMN encefalo con contrasto, mi e' stato richiesto di effettuare delle analisi per misurare azotemia, creatininemia, proteine totali + elettroforesi. Dalle analisi i primi tre parametri risultano nella norma, mentre ci sono degli scostamenti della norma nell'elettroforesi. In particolare: la frazione di albumina risulta del 67,2% con un range di riferimento tra 48-61%, i g/dl sono 5,11 [rage 3,60-5,10]. Inoltre la frazione di gamma globuline risulta sotto il range essendo questa di 10,3 con range 12-20, nonostante i g/dl di gammaglobuline siano all'interno del range, [0,78 in un range di 0,60-1,10]. Vorrei pertanto chiedere il vostro parere circa le gammaglobuline. Puo' il risultato delle analisi ritenersi acettabile nell'ambito delle normali variazioni fisiologiche di questo parametro o la cosa necessita di ulteriori accertamenti?
Ringrazio chi rispondera'.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
ai fini dei radiologi il suo esito va benone, loro hanno da 50 anni la paranoia delle componenti monoclonali (gammaglobuline alte) che si impastano con il mezzo di contrasto provocando blocco renale. Non importa che sia successo solo due o tre volte negli anni sessanta col vecchio lipiodol, loro ancor oggi testano sempre l'elettroforesi a prescindere anche per il gadolinio, ma va bene cosi'.

Per la sua salute, faccia un dosaggio immune di IgG, IgA e IgM. Ma se non e' palesemente soggetto a infezioni, non ci dovrebbero essere problemi di salute e il calo delle Ig rientra nella variabilita' interindividuale.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Bianchi,

la ringrazio per la risposta. Non sono soggetto ad infezioni ricorrenti, ma comunque monitorero' la situazione nel breve periodo e penso faro' il dosaggio consigliato (che non ho mai effettuato in vita mia).

Cordiali Saluti