Puntura accidentale con ago piccolo

salve,avrei un problema,lavoro in un albergo e faccio le pulizie alle camere,circa 10 gg fa pulendo un cestino mi sono punta con un'ago piccolo piccolo che era infilato in un cappuccio bianco anch'esso piccolo.cercando su internet mi sembra di averlo riconosciuto come ago da insulina,nella camera non era presente nessuna siringa ma solo quell'ago e un picolo tappo che probabilmente era in tappo dell'ago.pungendomi al dito mi e' uscita qualche goccia di sangue,ho premuto energicamente per far uscire sangue ma non ho potuto disinfettare subito.che faccio?che rischi di contaggi ci sono?a quale malattie vado incontro?il rischio di contaggio e' alto? vi ringrazio in anticipo e vi faccio i complimenti per la cortesia e la competenza.cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non sò se lei sia stata vaccinata per epatite B; se non lo è faccia i comuni tests per epatite B e C, ma senza allarmarsi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve sono sempre io mi scusi se insisto ma le probabilita' di contagio sono molto alte?so che in questi casi non esistono statistiche ma seguo gia da un po' il vostro forum e so' che siete oltre che gentilissimi molto ma molto bravi,percio mi dica qualcosa in piu'per favore.se sono alti i rischi e per quali malattie.grazie mille cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
ah...il vaccino per l'epatite b se non sbaglio me l'hanno fatto quando andavo alle medie a scuola.ma che durata ha ?dura sempre ho fino a un certo periodo dopo la somministrazione?grazie attendo con ansia la vostra risposta buonasera
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora se ha fatto il vaccino basta richiedere tramite il suo medico il titolo anticorpale per sapere se è protetta o nò. Per l'epatite C , invece, deve fare il test, che poi dovrà ripetere al 180° giorno. Il rischio è basso ma comunque può sussistere perchè il virus epatite B e C resiste a lungo nell'ambiente esterno; per quanto riguarda HIV non dovrebbero esserci problemi perchè il virus muore in tempi rapidi all'esterno
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie mille un'ultima cosa ho appena letto un'articolo che dice che il vaccino anti epatite b non dura piu di 10 anni e' vero?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è vero, il tempo può variare , bisogna andare a vedere il titolo anticorpale, si è sicuri di essere protetti se il titolo è all'incirca intorno a 40
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
varia?ma orientativamente quanto dura?
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
scusi tutte queste domande ma volevo sapere se i test per epatite B e C e per l'aids si fanno nei comuni loaboratori oppure ci sono posti diversi,e la procedura e' la stessa?che cambia?sono troppo in pensiero la prego parli con chiarezza lei che ne pensa?il rischio e' alto?
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, la prego cerchi di stare tranquilla, non è successo niente di grave, è per sicurezza che si fanno i tests , ma ritengo che il rischio sia minimo, ma non posso quantificarlo. Credo anche che lei sia stata vaccinata, vista l'età, per epatite B. Il periodo di presenza anticorpale varia da individuo ad individuo ma solitamente supera sicuramente i dieci anni. I tests si fanno presso qualunque laboratorio, la procedura è la stessa e sicuramente non è necessario che faccia anche il test HIV, stia tranquilla
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
no ma che signora...sono molto giovane ho 22anni 23 tra 3 mesi..se non ricordo male in terza media mi hanno fatto quello anti epatite b.grazie del conforto.speriamo che ancora e' in protezione il vaccino.comunque l'esito piu' sicuro e' quello a sei mesi vero?
[#11]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io leggo utente 33 anni e mi rivolgo a lei dicendo Signora che fino a prova contraria non è un'offesa !!! Comunque visto che sei giovanissima se mi permetti ti dò del tu. Allora stai calma, non è successo niente di grave !!! Capita di bucarsi con aghi. Devi soltanto fare una cosa : andare dal tuo medico spiegando l'accaduto, chiedergli di farti fare il dosaggio anticorpi per epatite B, così si vedrà se sei protetta o nò; insieme a questi farai il test per ricerca anticorpi epatite C. L'unica scocciatura è ripetere il test a 180 giorni, ma , ripeto, stai tranquilla
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
certo ha raggione non e' il mio il contatto ma di una mia cugina che mi sta dando la possibilita di contattarvi..e stato oltre che un medico bravo e gentile...un'amico...grazie..grazie....grazie..
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore???dottore...ho bisogno di un suo consiglio.sono andata nel medico di famiglia per esporgli lo stesso problema che le ho spiegato in questi giorni..mi ha fatto spaventare,dice che e' gravissimo quanto accaduto.che e alto il rischio e che ghi analisi li devo fare all'asl reparto infettivo ma non le posso fare nei laboratori dove si fanno quelli di routine?mi aiuti..che devo fare?mi spiega quali sono di preciso le analisi da fare?ma e solo un prelievo o mi iniettano qualcosa nel sangue?attendo con ansia la sua risposta!!!!!!!buonaserata
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gli esami li può fare in qualunque laboratorio pubblico o privato o presso i laboratori degli ospedali di Catania; sono esami di routine per nulla pericolosi e non ti iniettano nulla !!! Gli esami da fare sono HBSAG, HBSAB, HBEAG, HBEAB, HBCAB ( Relativi ad epatite B ) e, per quanto riguarda l'epatite C: HCV anticorpi. Vanno poi ripetuti al 180° giorno, ma stai tranquilla perchè non c'è nulla di drammatico, troppa gente si punge senza riportarne conseguenze
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore.e se per togliermi definitivamente tutti i pensieri in una volta quello per l'aids qual'e??allora posso fare nei laboratori dove si fanno quelli di routine..ma si fanno con la richiesta del dottore o senza?
[#16]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per l'HIV è la ricerca anticorpi anti HIV 1-2. Gli esami si fanno con una richiesta del medico di famiglia
[#17]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore.troppo d'aiuto mi sono state le sue parole in questi giorni.grazie.comunque li posso fare tutti e tre in una volta gli esami ?ma per ritenermi salva quali dovrebbero essere i risultati??????
[#18]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Li puoi fare tutti insieme; il risultato dovrebbe essere negativo per tutti
[#19]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie di tutto,spero presto di riaprire questa pagina e comunicarle che e' tutto negativo... :-)speriamo non mi fanno attendere a lungo per l'esito, un abbraccio a presto!!!!!!
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
buonasera gentilissimo dottore,si ricorda di me?non sono riuscita a fare le analisi ancora perche questa settimana ho avuto il ciclo e volevo aspettare che mi finisse...mi sta capitando da piu' di una settimama a questa parte che mi esce un po di sangue dal naso poco poco ma tutti i giorni almeno una volta..e soprattutto da una narice in particolare ne esce di piu'...puo'essere qualcosa legato al discorso di una possibile infezzione dovuta a quella puntura di ago???e comunque sto prendendo delle oki per un fortissimo mal di schiena,se faccio le analisi lunedi le oki potrebbero' alterare i risultati dei famosi analisi che dovrei fare???grazie infinite buonasera!!
[#21]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I farmaci che stai prendendo non alterano i risultati; per il sangue dal naso può essere fragilità vasale, magari fai una visita otorino
[#22]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore come sempre preciso e gentile...sa leggendo su internet(no su mediciitalia)ho letto che per un caso come il mio di puntura accidentale c'e piu' del 60% di rischio di contagio di malatti infettive.puo' essere???comunque mia madre mi ha fatto vedere un ago che si utilizza per fare le punture di insulina...ma l'ago e' molto piu' lungo di quello con qui mi sono punta io.ma a che serve quel tipo di ago???era lungo circa mezzo centimetro ed era solo un'ago in un cappuccio bianco che andava un po' sul trasparente e non vi era nessuna siringa??!!grazie e buona giornata!!!!
[#23]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vi sono vari tipi di aghi , così a distanza senza vederlo non si può dire nulla; per quanto riguarda quel 60 % di rischio è totalmente infondato e mi chiedo chi sia che ha determinato quella assurda percentuale; ripeto fai gli esami ma stai tranquilla.
[#24]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore ogni volta che leggo una sua risposta oltre che un chiarimento e come una pacca su una spalla di un'amico.grazie grazie.
[#25]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve dottore se le va...quando ha tempo se e' su internet vadi su google scrive insupen immagini e clicca su immagini per insupen immagini.. una volta li va alla seconda pagina e la seconda immagine della seconda pagina e' un ago molto ma molto simile a quello con cui mi sono punta.sa dottore? mi sto demoralizzando con questo lavoro oggi in una stanza raccogliendo un fazzoletto non mi sono accorta che era pieno di sangue a gocce probabilmente a chi l'ha utilizzato gli sara' uscito del sangue dalle narici mi sono guardata le mani e non ho tagli apparte qualche graffietto e qualche pellicina.cosi ci possono essere contagi?????mi scusi se le scrivo sempre ma lei e' l'unico medico che mi sa dare sempre giusti chiarimenti e poi ho molta stima...grazie arrivederci attendo sue risposte!!!GRAZIE
[#26]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, ci sono andato, quel tipo di aghi sono per cosiddette penne insulina, cioè dispositivi che iniettano dosi predeterminate di insulina in soggetti diabetici; molto probabilmente sarà stato un paziente diabetico, meglio per te se è così. Riguardo il fazzoletto non hai corso alcun rischio però perchè quando fai le pulizie non ti metti i guanti ?
[#27]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
praticamente dove ho trovato sia l'ago che il fazzoletto e' il cestino della camera sotto la scrivania che in teoria dovrebbero esserci solo carte per il bagno soltanto ci permettono l'utilizzo dei guanti.comunque perche meglio per me se e' un paziente diabetico????per il fazzoletto il rischio sta a zero?oppure anche se minimo c'e rischio??grazie dottore...buona serata e grazie grazie
[#28]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Per il fazzoletto non vedo rischio, viste le modalità di come è stato preso. Dico che è meglio un soggetto diabetico perchè, pur non potendo escludere nulla, penso ad un soggetto affetto solamente da diabete e non infezioni di vario tipo, nè ad un soggetto tossicodipendente
[#29]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
grazie dottore entro fine mese mi faccio scrivere gli esami che mi ha suggerito lei e li faccio la saluto grazie di tutto
[#30]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
gentilissimo dottore(oltre che bravissimo),sa puo sembrare una sciocchezza quello che le dico ma lei e' l'unica persona che mi e' stata vicina esaudendo tutti i miei desideri di avere sempre risposte alle mie domande dettate dalla paura.sa'?sono stata dal medico di famiglia due o tre giorni dopo l'ultima volta che le ho scritto esponendogli l'accaduto e chiedendogli di prescrivermi gli analisi che lei mi ha consigliato,il mio dottore mi ha detto che l'accaduto e' gravissimo che i rischi di contagio sono altissimi e che questa e la prima linea di trasmissione per tantissime malattie...me ne ha elencate piu'di quante ne conoscessi.comunque la cosa peggiore e che non mi ha voluto scrivere le analisi dicendomi che devo andare al pronto soccorso e li si sbrigano tutto.io non ci sono andata.vorrei fare le analisi in un labboratorio e non al pronto soccorso.per non parlare di mia madre che era presente quando il dottore ha detto tutte quelle cose preoccupanti...penso immaggina come sta lei...peggio di me!!!!! allora anche se in passato e' stato sempre esaudiente nelle sue risposte..vorrei sapere...e' davvero cosi grave???e la prima via di trasmissione veramente???percio se chi ha usato l'ago era malato io sono finita???...ma quel tipo di ago contiene sangue??penso non si dovrebbe sporcare di sangue dato che si fa in pancia?nooo??la prego parli sinceramente.mi dia qualche dato.cioe quante prbabilita'ci sono di contagio???dottore sono dietro il computer ad aspettare la sua risposta.grazie buonaserata
[#31]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io credo proprio che si stia ingigantendo qualcosa che non èassolutamente drammatico; è un tuo diritto fare le analisi, falle, anche in privato,e vedrai che ti tranquillizzerai definitivamente.
[#32]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
dottore mi dica lei come devo fare queste analisi senza richiesta del dottore.non si secchi me lo dica cosi le faccio senza passare piu' dal medico di famiglia e senza andare al pronto soccorso
[#33]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6