La ferritina ad essere bassa

Buongiorno, sono una donna di 34 anni, che pratica nuoto in maniera regolare. Ho ritirato le analisi del sangue per controllo ferro, avendo abbondanti mestruazioni, lo tengo sotto controllo, in realtà spesso é la ferritina ad essere bassa e di conseguenza la sideremia. Quando i due valori sono bassi sotto i limiti inferiori di normalità, faccio cicli di Ferrograd, ma spesso, come negli scorsi mesi, prendo Benexol B12 e Folina per facilitare l'assimilazione del ferro, in quanto mangio regolarmente carne e quindi, il mio problema é l'assimilazione.

Eritrociti 4,78 4.00 - 5.20
Emoglobina 12,5 12 - 16
Emoglobina % 78 75 - 100
Valore globulare 0,82 0,85-1,05
Valore ematocrito ht 38 37 - 47
Conc.Hb Corp.Media MCH 32 32 -36
Conc.Hb Corp.Media MCH 26 27 - 31
Volume Globulare Medio MCV 79 82 - 92
Piastrine 248 150 - 400
Leucociti 5200 4000-10000
Granulociti neutrofili 3400 2000-6900
valore % 63 40 - 75
Linfociti 1400 600 - 3400
valore % 27 20 - 45
Monociti 200 0 - 900
valore % 5 2 - 10
Granulociti Eosinofili 200 0 - 700
valore % 5 1 - 6
Granulociti Basofili 0 0 - 200
valore % 0 0 - 2

Sideremia 88 37 - 145
Ferritina 4,8 6 - 81

In fondo c'é scritto: modica ipocromia

Cosa mi consigliate? Ciclo Ferrograd?
GRazie mille
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Proprio le mestruazioni abbondanti possono essere alla base di questa anemia e ferritina bassa; il trattamento è quello con ferro che però dovrà essere prescritto soltanto dal suo medico che la conosce direttamente.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore.
Sono stata dal mio medico che subito sembrava intenzionato a non prescrivermi terapie, io ho detto se non era il caso di fare un ciclo di ferro come ho fatto molte altre volte (ho cambiato medico da poco). Allora mi ha prescritto Ferrograd compresse 525 MG, in totale 80 compresse, precisando che in realtà il ferro é utile assumerlo via endovenosa, ma con i miei livelli non me lo farebbero. In passato con livelli più bassi (emoglobina, ferritina e sideremia ben sotto i livelli inferiori di normalità) ho sempre assunto per compresse Ferrograd e una al giorno. Il medico mi ha detto che ha più senso con 2 compresse al giorno. Non ho compreso molto. Prima sembrava non volesse prescrivermi nulla e poi 2 al giorno?
Sinceramente, io sarei più propensa a prendere una compressa al giorno, accompagnata da vit B12 e acido folico, come ho sempre fatto (anche se non ho problemi di stomaco per assunzione ferro)
Un parere?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Posso dirle che i cicli già fatti a suo tempo vanno bene come posologia, poi, certo, è il suo medico a dover decidere.