Periodo finestra test hiv

Salve dottori,
mi serve un vostro chiarimento. Voi qua consigliate un test anticorpo dopo 100 giorni e lo date come risultato definitivo: io mi sono basato su queste informazioni anche se il centro malattie infettive dove l'ho fatto mi ha detto che è inutile ripeterlo perchè il loro test è sicuro dopo il mese, certissimo dopo i 52 giorni (periodo nel quale l ho fatto io). Però poi ieri ho visto un video su Corriere tv nel quale ila dottoressa Gervasoni(dell'ospedale Sacco) ha detto che lei ha assisitito poco tempo fa alla sieroconversione di una inferiera dopo 11 mesi da un contatto a rischio in ambito lavorativo. L ho chiamata per chiedere se ci fosse una pubblicazione in merito e mi ha risposto che non cè alcuna pubblicazione in quanto non è un fatto raro bensi avviene ed è avvenuto nel mondo altre volte di vedere conversioni dopo i 6 mesi...ho chiesto se ciò dipendesse dalla qualità e generazione del test ma mi ha detto che indipendentemente da quello un test dopo 3 mesi vale al 90%, dopo 6 mesi al 99 e solo dopo 12 mesi si ha il 100%...sono nel panico piu totale perchè domani saranno 12 settimane ed ero pronto ad andare a fare il mio test DEFINITIVO...invece nulla! Mi aiutate voi per favore? chi ha ragione? Vi prego...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questo lo dice la dottoressa in questione, però poi la dottoressa aggiunge che non c'è alcuna pubblicazione in proposito...strano se io fosi stato la dottoressa in questione avrei pubblicato e fatto sapere la cosa. Le dò il mio parere. Per me gli unici e soli dati attendibili poichè pubblicati e di dominio scientifico mondiale sono quelli dei più accreditati centri mondiali sul HIV , come il CDC di Atlanta o l'ISS italiano. E' vero che si è visto, seppur raramente, di casi di sieroconversione dopo il terzo mese però si trattava di soggetti GIA' con pregresse e gravi patologie a carico del sistema immunitario che deprimevano lo stesso. In un soggetto normale questo non avviene ed il test al terzo mese è definitivo. Ecco forse per cautela non parlo di 50 giorni, anche se un test combo ( ricerca antigene anticorpo ) può essere definitivo a questo periodo, ma sicuramente al terzo mese è definitivo sia che sia anticorpale che antigenico.

PS Evidentemente la dottoressa in questione è più realista del re, come suol dirsi, perchè contraddice quanto scritto sul sul sito dell'ospedale Sacco di Milano che le riporto testualmente:

"La certezza di non aver contratto l’infezione c’è solo dopo il superamento del cosiddetto “periodo finestra”, ovvero dopo il superamento del periodo che intercorre tra il “comportamento a rischio” e lo sviluppo degli anticorpi anti-HIV nel sangue. Questi anticorpi si sviluppano in un periodo variabile da persona a persona. Di conseguenza viene normalmente consigliato un primo test a tre mesi dal “comportamento a rischio”. Una risposta negativa può già rappresentare un segnale rassicurante; tuttavia, per avere la certezza di non aver contratto l’infezione, bisogna ripetere il test a sei mesi dal comportamento a rischio"

Gli attuali tests hanno fatto superare, in quanto altamente sensibili e specifici, il discorso dei sei mesi, prmettendo a 100 giorni di chiudere il discorso

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
http://video.corriere.it/?vxChannel=Puntoitalians&vxClipId=2524_44916faa-0214-11df-866a-00144f02aabe

questo è il link del video di cui parlo.
Qua c'è un altro medico che dice che ha visto un paziente , la vigilia di natale, che si è contagiato a seguito di un rapporto orale ricevuto...anche questa sarebbe una cosa NUOVA E MAI SUCCESSA a quanto so...ma il corriere non fa una selezione delle notizie da pubblicare? e sopratutto perchè l'ordine dei medici non interviene per correggere informazioni sbagliate date da dottori in trasmissioni pubbliche che possono far inutilmente impaurire migliaia di persone? (perchè le giuro che le comunità online riguardanti l'hiv sono tutte sconcertate da questo intervento). Lei cosa pensa di quello che ha detto questo dottor Pan?
La ringrazio davvero tanto per il suo aiuto dottore, lei è davvero un Gran Medico!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le dò un anteprima: domani vado al Messaggero e riporto il caso di una persona che si è contagiata baciando sulla guancia un'altra persona... STO SCHERZANDO. E' per farle capire che chiunque può dire ciò che desidera. Ma domanda : E LE PROVE ? E LA RIPETIBILITA' DELLA COSA ? A questo punto immancabilmente non ci sono pubblicazioni..., perchè il fatto è di comune riscontro, dice qualche dottoressa... CASPITA UNA NOTIZIA COSI' IMPORTANTE NON VIENE PUBBLICATA ?... non ci sono prove...e dulcis in fundo... questi novelli scopritori di nuove modalità di contagio non vanno mai, guarda caso, a far presenti le loro scoperte agli organi scientifici preposti, ma che strano. I giornalisti ? Loro evidentemente non controllano le notizie . Gli ordini dei medici poi non saranno nemmeno a conoscenza di questo filmato. Cosa penso di quello che ha detto il dottor Pan? Niente. Vede io preferisco un altro Pan, Peter Pan personaggio dei miei ricordi d'infanzia. Buona Serata
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Quindi non do retta a questo filmato!
Lei era riuscito a rassicurarmi se si ricorda mi aveva detto che non avevo corso rischi(rapporto orale ricevuto) e i miei test (combo 4 generazione con limite di ricerca ag fissato a 7pg/ml) a 27 e 52 giorni erano DEFINITIVI, ma magari per zelo lo potevo ripetere a 100 giorni. Così farò. Cambia qualcosa se lo faccio un po prima? domani saranno 12 settimane...non so se riesco ad aspettare altri 16 giorni...
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Proprio perchè amo essere molto ma molto prudente consiglio sempre , al di là del tipo di test, un test a 40 ed un successivo a 100 giorni; và bene farlo a 12 settimane.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il test lo farò lunedi: saranno passati 86 giorni. E' definitivo al 100% doc? oppure aspetto i 100 giorni? fermorestando che io penso proprio che le probabilità che
-2 test di ultima generazione siano sbagliati (essendo questi molto sensibili e visto che li ho fatti anche nei tempi giusti cioè 27 e 52 giorni)
-mi sia infettato con un rapporto orale ricevuto

siano piuttosto basse ...
Sarei il primo nella storia...ho anche pensato che se questo genere di domande (sul rapporto orale ricevuto) sono tra le più richieste nel web a voi esperti, se ci fosse stato anche un solo caso voi lo sapreste...invece tutte le centinaia di migliaia di persone che ve lo chiedono alla fine risultano negative: vorrà pur dire qualcosa :D
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le posso dare un consiglio e lo faccio soltanto per il suo stato di ansia: faccia il test al 100° giorno così non avrà nessun dubbio residuo, lei, perchè io già sono sicuro che sarà negativo
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Professore...siamo al 91esimo giorno...sono nell'ansia più totale per 2 motivi:
-vorrei fare il test il prima possibile ma lei mi ha giustamente consigliato di aspettare i 100 giorni;
-il test a 100 giorni è sicuro al 100%? esistono casi di conversioni dopo il 100esimo giorno con i nuovi test? La prego me lo dica anche se c'è uno 0,0001% di possibiltà che non sia valido...io voglio uscire dal laboratorio con un risultato certo al 100% per mettere una pietra sopra a questa maledetta faccenda: quando lo devo fare?

Grazie doc, oramai mi fido solo di lei perchè in rete si trovano tante notizie contrastanti
[#9]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il test è validissimo è lei che non ragiona più !!!!
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ok, attendo l'ultima settimana, lunedi 26 mi recherò al centro malattie infettive e farò questo benedetto test...speriamo bene doc
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
doc, domattina vado a fare il test. Saranno 96 giorni...nel frattempo ho saputo (chiamando al numero verde dell'ISS) che hanno accorciato il periodo finestra ufficiale a 3 mesi...quindi riterrò il test (se negativo) definitivo e non lo dovrò più ripetere?
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
SUPERDEFINITIVO e speriamo riesca a ritrovare la serenità !!!
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore l'ho ritirato: NEGATIVO a 96 giorni?
E' finita al 100%?
GRAZIE MILLE DOC, E' STATO FANTASTICO CON ME
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E'' finita al 1000 %... Certo che non sò proprio chi mi da tanta pazienza...
[#15]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente