Fosforo basso

salve a tutti,sn un ragazzo di 27 anni.premetto che faccio un alimentazione corretta,mangiano sano e pulito e nn fumo.Cmq ho ritirato oggi le analisi del sangue completo...tutto prefetto tranne il fosforo
2,0 mg/dl(3.0-4,5)
Mi sapreste dire perche e' basso anche se mangio molti alemnti che contengono fosforo???potrebbe essere una spia per qualcosa???
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, da solo questo valore non ci dice molto. Va correlato anche con il valore del calcio. Ripeta l'esame tra qualche tempo ma con tranquillità

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie....infatti!il calcio e':
9,6(8,1-10,4)
Potrebbe esere il morbo di wilson?o la sto sparando grossa...perche da ultimi periodi sto soffrendo di sintomi da ansia,nausee e tremori leggeri gambe,mani....
grazie!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma lasci stare il morbo di Wilson ...che non c'entra nulla. Ripeta l'esame tra qualche tempo ma senza allarmi
[#4]
dopo
Utente
grazie....infatti!il calcio e':
9,6(8,1-10,4)
Potrebbe esere il morbo di wilson?o la sto sparando grossa...perche da ultimi periodi sto soffrendo di sintomi da ansia,nausee e tremori leggeri gambe,mani....
grazie!
[#5]
dopo
Utente
grazie...6 mesi potrebbero andare?
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , vanno bene
[#7]
dopo
Utente
scusi dottore,volevo aggiungere...e' possibile che questa carenza di fosforo sia una spia per un possibile iperparatiroidismo primario???e' possibile che il mio dimagrimento sia stato causato da questo?ho effettuato una visita gstro,ecografia addominale,ormoni tiroidei,visita neurologica di base...cosa ne pensa???sarebbe utile integrare cn fosforo in pillole????Dottore nn ho piu la stessa forza e massa muscolare di prima,nonostante segui una dieta nutriente che faceva oscillare il mio peso sui 71-72.....adesso 66-67....mi aiuti,grz
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ma perchè dice cose senza senso, fa una tragedia di un valore di fosforo soltanto da ricontrollare ? Nell'iperparatiroidismo il calcio è alto , e non è il suo caso; il dimagrimento non c'entra nulla nè serve a niente assumere fosforo in pillole. Ripeta gli esami tra qualche tempo ma senza l'ansia che traspare dai suoi scritti e soprattutto stia tranquillo !!
[#9]
dopo
Utente
ha ragione dottore,la mia componente ansiogena nn mi aiuta in niente.Pero leggo che l'ipofosfatemia porta a dimagrimento e riduzione dell'apparato muscolo-scheletrico,cosa che e' successa a me (strana)da 2 anni circa ed il motivo principale per cuoi sto facendo tt queste indagini.