Hla-g e pai-1

Gentilissimo Dottore,
a seguito di un tentativo di FIVET-ICSI conclusosi con un aborto alla 6+4 (probabile uovo chiaro) mi sono sottoposta ad accertamenti per poliabortività: tutte le mie analisi sono risultate perfette tranne proteina C anticoagulante 69 (range 77-128) e MTHFR positiva in OMOZIGOSI C677T. Il centro svizzero che mi segue ora (è necessaria un'eterologa) mi ha richiesto HLA-G e PAI-1. Ho ritirato i risultati questa sera, ma non riesco a comprenderli; per cortesia può aiutarmi a leggerli e soprattutto capire il valore o la gravità dell'esito?
HLA-G --> Genotipo eterozigote CG - Genotipo omozigote DEL
PLASMINOGENO --> 87 % (intervallo di riferimento 75-140)
PAI -1 --> 4G/5G
Nel referto ci sono anche delle note:
1° - "La presenza della mutazione 725c/G e/o di un'inserzione di 14 paia di basi nel gene HLA-G può essere associata ad aumentato rischio di poliabortività e ad insuccesso della fecondazione medicalmente assistita".
2° - "A livello della regione promotore del gene PAI-1 è presente un polimorfismo del tipo inserzione/delezione di una G (4G/5G). Alcuni studi hanno dimostrato che il genotipo 4G/4G è associato a livelli plasmatici elevati PAI-1, con conseguente rischio di malattie coronariche, e nelle donne in gravidanza aumentato rischio di preeclampsia. L'analisi è stata condotta mediante amplificazione genica (PCR) della regione del promotore del gene PAI-1 e successiva analisi di sequenza automatizzata".
Sono molto preoccupata perché non capisco quanto grave sia la situazione e quali conseguenze avrà sul mio un prossimo tentativo di IUI etero (che dovrei fare a novembre) e su un'eventuale grvidanza. La ringrazio in anticipo per il suo consiglio e, in attesa di cortese riscontro, le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci sono polimorfismi e mutazioni che non significano sicuro rischio trombotico ma maggiore possibilità. A questo punto sarà il suo ginecologo a valutare il tutto ed eventualmente impostare in fase di futura gravidanza una terapia di prevenzione con eparina

Un saluto

A. Baraldi