Ves e globuli bianchi wbc

Buongiorno,
mia mamma 74 anni, ha accusato una forte influenza con mal di gola, tosse e febbre a 38.5 per 5 giorni.
dopo 10/15 giorni circa ha ancora un po' di debolezza e scarssissimo appetito, per questo gli sono stati prescritti gli esami del snague completissimi e una RX al torace,
ESITI:
RX perfetta.
Esami del sangue perfetti tranne la VES a 46 mm e i globuli bianchi a 10.1
il medico di base dice che assolutamente non c'e' nulla da preoccuparsi che e' tutto nella norma, io avevo il timore che potesse trattarsi di qualche forma di tumore, leucemia ecc.. sopratutto per il valore della VES, ma in rete dicono che il valore di riferimento e' l'eta' +10 diviso 2
per un'ulteriore parere ho pensato di scriverle.. avvalora la risposta del mio medico o i valori sono troppo elevati? anche secondo lei con questi valori siamo sul sicuro o dovremmo fare ulteriori esami?.
la ringarzio moltissimo, sono molto preoccupato..
grazie mille
saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la VES è un indice aspecifico di infiammazione ma può essere "influenzata" anche da forma anemiche.
Per quello che riguarda i globuli bianchi, lei ci riferisce il valore totale ma non la percentuale dei 5 sottogruppi.
In ogni caso 10,1 * 10^3 WBC non è un valore compatibile con un recente processo infettivo respiratorio.
Si affidi al curante con serenità!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia