Gardnerella e enterococco

Gentilissimi, la scorsa settimana a 30W+4gg di gravidanza ho eseguito un tampone vaginale a causa di perdite in parte simil-albume, in parte di colore verdastro e molto elastiche. L'odore è acidulo ma non "di pesce".
Purtroppo sono in questa condizione dall'inizio della gravidanza (se non forse addirittura prima ma non ci avevo mai dato peso) tant'è che segnalato mesi fa il problema alla ginecologa, senza alcuna indagine, sono stata curata con candelette di Meclon e bustine di Psyllogel per cercare di sbloccare la stipsi (che secondo la dott. era la causa di tali perdite). Non risolvendo la cosa, lo scorso mese, a seguito di una visita ginecologica mi ha prescritto Fluimizin compresse vaginali per 10 gg rimandandomi poi a visita e al tampone solo la scorsa settimana.
Oggi ho ritirato i risultati, che sono questi:
ESAME COLTURALE PER GARDNERELLA: Numerose colonie di Gardnerella Vaginalis
ESAME COLTURALE PER PROTOZOI E TRICHOMONAS VAGINALIS: L'esame non ha mostrato sviluppo di Protozoi (Trichomonas Vaginali). Esito Negativo.
ESAME COLTURALE PER MICOPLASMA, l'esame è eseguito su terreno selettivo per micoplasma ed ureaplasma: Assenza di sviluppo di colonie di Micoplasma e di Ureaplasma. Esito Negativo.
ESAME COLTURALE PER MICETI, su terreni selettivi si sono ricercati: Lieviti (Candida Spp.); Miceti: L'esame non ha mostyrato sviluppo di Lieviti nè di Tricophiti. Esito Negativo.
ESAME COLTURALE TAMPONE VAGINALE: Diverse colonie di Enterococco e germi su terreni selettivi si sono rilevati essere Gardnerella (Su terreni selettivi si sono ricercati i germi: Coliformi, Pseudomonas, Gardnerella V. Stafilococco, Enterococco)
STREPTOCOCCO AGALATIAE (ESAME COLTURALE DA TAMPONE VAGINALE), terreni selettivi: L'esame colturale ha rivelato colonie sospette per Streptococco Beta emolitico
STREPTOCOCCO AGALATIAE (ID. SIEROLOGICA DA TAMPONE VAGINALE), estrazione-agglutinazione, sierotipizzazione con antisiero specifico per il gruppo B: La identificazione immunologica delle colonie sospette ha dato esito Negativo
--
ESAME COLTURALE DEL TAMPONE VAGINALE, RELAZIONE RIASSUNTIVA
Sono stati ricercati i seguenti germi:
Mycloplasma Hominis: Esito negativo
Ureaplasma Urealitico: Esito negativo
E. Coli: Esito negativo
Proteus V. e M.: Esito negativo
Pseudomonas: Esito negativo
Gardenerella V.: Esito positivo
Stafilococco: Esito negativo
Enterococco: Esito positivo
Streptococco Agalatiae: Esito negativo
Neisseria: Esito negativo
Trichomonas: Esito negativo
Candida spp.: Esito negativo

Mostrati alla dottoressa mi ha prescritto Cleocyn crema da applicare per 7 sere rispondendo di non preoccuparmi alla domanda "c'è pericolo per il bambino considerando che queste perdite sono presenti dall'inizio della gravidanza?". Io però non riesco a stare tranquilla perché ho letto di casi di morte intrauterina alla 39esima sett. associata all'enterococco o di gravi infezioni trasmesse al bambino con conseguenti problemi e/o malformazioni. Vorrei a tal proposito sentire vostro parere.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La terapia con CLEOCIN è appropriata .
Quello che lei ha male interpretato , è la infezione in caso di rottura prematura delle membrane (rottura delle acque) in donne non trattate per infezioni vaginali e cervicali .
Il problema è legato allo STREPTOCOCCO beta -emolitico e non all'ENTEROCOCCO.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI