Elettroforesi proiteine urina

Buongiorno,
ho ritirato il risultato delle analisi è risultato tutto nella morma, solo dalle elettroforesi delle proteine riusltava l'albumina piu alta del valore normale e la gamma piu bassa del valore normale. E' preoccupante? Ho letto che una diminuzione delle gamma puo essere dovuto ad un deficit immunitario se cosi come posso integrare eventualemnte l'alimentazione? Periodicamente assumo fermenti lattici.
Grazie
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Stiamo parlando di elettroforesi del siero (come sembra) o delle urine (come dice il titolo)?

L'albumina non sale mai in valore assoluto, in realta' sono le gammaglobuline a diminuire. Bisogna anche vedere i numeri, magari sono variazioni marginali.

In ogni caso i deficit di immunoglobuline non si correggono con la dieta.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente

Dottore innanzitutto grazie per la risposta, nono so se si tratta di elettroforesi del siero o delle urine. Le invio comunque i valori dei risultati in termini percentuali e in valori.

Albumina: 67,9 % valori assuluti 4,82
Alfa 1 2,2 % valori assoluti 0,16
Alfa 2 9,7 % valori assoluti 0,69
Beta 9,3 % valori assoluti 0,66
Gamma 10,9% (valore minimo 11%) valori assoluti 0,77
Come si corregge il deficit di immunoglobuline neel caso con questi risultati debba essere corretto?
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' del siero.

Le proteine totali sono normali (7 g/dL), effettivamente le gammaglobuline sono ai limiti inferiori della norma.

Il dato va verificato con un dosaggio di IgG, IgA e IgM.

Poi va cercato se e' una cosa recente o se e' sempre stato cosi'.
Se e' recente si cerca la possibile causa (infezione), in tal caso spesso basta aspettare e tornano su.

Se e' permanente non si cura l'ipogamma ma si curano, e ancor piu' si cerca di prevenire, le eventuali conseguenze dell' ipogammaglobulinemia (infezioni).

Se da un vecchio referto si vede che e' sempre stato cosi' e lei non si ammala con particolare frequenza, va bene cosi'.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dottore,
purtroppo non posso sapere se è sempre stato cosi è la prima volta che faccio questo tipo di test. Il dosaggio igG, igA e igM è un esame che ha un nome particolare, voglio dire cosa chiedo al laboratorio delle analisi o chi me lo deve prescrivere?
Grazie mille per la sua gentilezza
[#5]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
"dosaggio immunoglobuline IgG, IgA, IgM".
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie mille.
Quando avro i risultati le faro sapere di nuovo- E' stato gentilissimo