Esame del capello

Buongiorno a voi medici,

scrivo ancora una volta per chiedere un consulto sull'esame del capello, in realtà in modo specifico sulla sua crescita. Da quello che gira in rete, non mi è chiara una piccola cosa..Quand'è che abbiamo la sicurezza che il capello cresca pulito dalle sostanze?

Vi faccio il mio esempio...Dopo 7 giorni di astinenza totale, ho effettuato l'esame delle urine..e sono risultato negativo anche se la linea del test casalingo era un pochino sbiadita...Dopo altri 3 giorni, ho ripetuto il test per avere la conferma..e finalmente la linea era ben marchiata, quindi negativo senza equivoci..

Ora la domanda è questa...da questo momento in poi, la ricrescita del mio capello sarà pulita con una certa sicurezza? Avendo le urine completamente negative.. o non centra nulla...perché in rete non ho visto nessuno che abbia fatto questa domanda, e non riesco a trovare delle risposte

Grazie

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248

"Quand'è che abbiamo la sicurezza che il capello cresca pulito dalle sostanze?".

Quando non si sono usate sostanze per un tempo proporzionale alla lunghezza del capello, a ritroso.
Le urine risalgono agli ultimi giorni. I capelli a mesi prima, dipende dalla lunghezza, di solito si richiede qualche cm per risalire a 6 mesi prima, pur senza necessariamente avere una datazione precisa dell'uso.

Rasare i capelli dal momento in cui si è negativi alle urine non è opportuno se le è stato richiesto di presentarsi a breve con capelli di una certa lunghezza, perché la cosa renderebbe nullo, e quindi "presumibilmente positivo" l'accertamento. Dipende da quando le si richiede di presentarsi.

Per approfondire: "Esame del capello: domande e risposte"

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
mi si richiede di presentarmi a inizio novembre...con un capello di una lunghezza di minimo 3 cm.

Considerando che la mia crescita è circa 1.5 cm al mese, già calcolata in passato, ritengo che il tempo in cui mi sono rasato i capelli (i primi di agosto) sia necessario per raggiungere tale lunghezza (2 mesi per avere circa 3 cm, nel caso vada male la crescita ho comunque 2 settimane in più)...Oltretutto sto assumendo delle compresse di Zolfo con Vitamina C (si chiamano MSM Longlife, dicono che aiuta ancor più la crescita del capello, lo vedrò..)

Ora, chiarite le tempistiche, forse non sono stato chiaro con la domanda e proverò a riformularla:

Vorrei sapere se nel momento in cui le mie urine sono negative al THC, il capello all'interno del cuoio capelluto, quindi quello che deve ancora spuntare, sarà privo di THC o c'è il rischio che il THC sia ancora presente?

E' questo che non mi è chiaro...lo so che nel capello la sostanza dura per sempre dal momento in cui è stato "contaminato", ma intendo:

c'è ancora il rischio di contaminazione del "NUOVO" capello(quello che non si vede ancora insomma) dopo che l'urina risulta negativa? Spero di essere stato chiaro

Grazie mille comunque per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
c'è nessuno?
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Non è che le si richiede di avere i capelli lunghi 3 cm, le si richiede di poterne prelevare 3 cm, gli ultimi, ovvero quelli alla base. Quindi rasarsi i capelli non è richiesto, non deve fare i calcoli per arrivarci con 3 cm esatti, sono loro che prelevano i 3 cm che gli interessano. Se se li rasa prima e ci arriva con meno capello di quanto richiesto poi la cosa risulta sospetta o inammissibile.
Se invece li taglia per escludere la parte che può contenere altre sostanze, per evitare errori o equivoci, va bene ma al momento del prelievo è sufficiente controllare che sia prelevato il pezzo di capello e non tutto.
Il nuovo capello è "contaminato" mano a mano che cresce dalle sostanze presenti nell'organismo, con un ritmo per cui quei 3 cm corrispondono più o meno a 6 mesi.