Analisi e linfociti

Buongiorno,vorrei chiedere un vostro parere su delle analisi effettuate alcuni giorni fa.
Premetto di avere dei linfonodi gonfi e doloranti dal mese di dicembre circa in assenza di altri sintomi.
Ho effettuato una ecografia che riporta “ Linfonodi reattivi delle dimensioni massime di 17 mm circa in sede sottomandibolare bilaterale,di 14 mm circa in sede laterocervicale bilaterale e 5 mm circa in regione sottomentoniera.
Per la tiroide “ghiandola regolare per dimensioni con ecostruttura disomogenea da tiroidite”
Ho effettuato quindi una visita ematologica con palpazione dei vari linfonodi;il medico non si è particolarmente preoccupato vedendo inoltre i risultati dell’ecografia,riportando “Assenza di patologie ematologiche in atto,in particolare obiettività clinica negativa per linfomegalie significative e esami di laboratorio con lieve iperbilirubinemia per possibile sindrome di Gilbert o solo per l’eritropolesi inefficace da trait talassemico.
ora,vedendo che i linfonodi sono ancora gonfi vorrei un vostro parere sulle seguenti analisi:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
GLOBULI BIANCHI 5,51
GLOBULI ROSSI 6,35
EMOGLOBINA 12,6
EMATOCRITO 39,6
VOL. CORPUSCOLARE MEDIO 62,4
CONT.EMOGL.CORP.MEDIO 19,8
CONC.EMOGL.CORP.MEDIA 31,8
PIASTRINE 239
RDW-SD 32,9
RDW-CV 14,9 %
G.NEUTROFILI 73,0%
LINFOCITI 17,6 %
MONOCITI 7,8 %
G.EOSINOFILI 0,9 %
G.BASOFILI 0,7 %
G.NEUTROFILI 4,02
LINFOCITI 17,6 %
MONOCITI 0,43
G.EOSINOFILI 0,05
G.BASOFILI 0,04
VES 2
Quello che mi preoccupa sono i Linfociti che a Dicembre erano 29,9 % e 1,68 e non vorrei ci fosse qualche infezione in atto.Spero possiate darmi un vostro parere e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Dagli esami non emerge nulla di preoccupante, del resto ha già effettuato una visita ematologica che esclude cause Significative correlate a linfoadenomegalia. Piuttosto approfondirei il quadro di tiroidite evidenziato in ecografia con una visita specilaistica endocrinologica ed esami ematochimici di controllo della funzionalità tiroidea.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Rolla la ringrazio per l'interessamento.Per quanto riguarda la tiroidite è cosa nota da parecchio tempo dato che sono diabetico e sono seguito dal reparto di diabetologia e endocrinologia da quando ero molto piccolo e oltre a tenere sotto controllo la situazione non mi hanno mai assegnato delle cure da effettuare.
Come dicevo era l'abbassamento dei linfociti a farmi preoccupare;secondo lei è una cosa normale o dovrei preoccuparmi ?