Prodotto di laboratorio

Salve
Lavoro in un laboratorio di analisi.
Ho 2 domande:
-La prima è che mi è schizzata qualche goccia di alcol etilico denaturato 90° sul viso e occhi. Mi accorgerei se ha provocato qualche danno?

-l'altro giorno dopo averlo sterilizzato in autoclave, stavo piastrando il terreno di coltura PDA (estratto di patata, destrosio e agar + acqua)
e me ne è finito un po su una parte di mano non protetta da guanti.
Mi sono sciacquato con acqua e sapone.
Può fare irritazione? O considerando che lo utilizziamo per sviluppare funghi e batteri può sviluppare qualcosa di questo tipo?
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
la risposta alla prima domanda è: se ne accorgerebbe.
L'alcool etilico è, in linea di massima, irritante ma ovviamente le conseguenze dipendono dalla quantità.
Dalla Sua descrizione, la quantità che L'ha colpita è troppo piccola per poter far danno. In più, il danno da alcool etilico porta sintomatologia: se non ci sono stati, in quel momento, dolori improvvisi, bruciori o diminuzione del visus può stare assolutamente tranquillo.

La risposta alla seconda domanda è: può stare tranquillo, non c'è nessuna pericolosità.
Quel terreno non è classificato come pericoloso per la salute. In più, una volta ricostituito (immagino che fosse inizialmente in polvere) non è irritante nemmeno per l'albero respiratorio. Se ricostituito bene, dovrebbe avere un pH di circa 5,5.....assolutamente innocuo per la cute.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net