Ne bevitrice e non pratico sport

Buongiorno sono una ragazza di 23 anni, non fumatrice, ne bevitrice e non pratico sport. Peso circa 44 kg e sono alta 1.60. Nelle analisi del sangue sono emersi questi valori diciamo non nella norma:

P-CREATININA 0.54 < mg/dl 0.60 - 1.10

eGFR (Velocità di filtrazione glomerulare
calcolata) 140.00 > ml/min 70.00 - 130.00

P-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI 79 > U/L 0 - 37

P-ALANINA AMINOTRANSFERASI 82 > U/L 0 - 40

Granulociti neutrofili (#) 1.7 < x10^3/uL 1.8 - 7.0

LEUCOCITI-WBC 2.93 < x10^3/uL 4.00 - 10.00
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
le analisi non indicano nulla di specifico.
Sebbene i risultati degli esami debbano essere sempre valutati dopo una visita, penso di poterLe confermare che gli unici valori degni di nota sono quelli di AST e ALT, enzimi pancreatici.
Sebbene non siano valori preoccupanti, potrebbero indicare un disordine del fegato, dovuto per esempio ad una cattiva alimentazione o ad uso di farmaci.
E' probabile che Lei sia un pò sottopeso (ovviamente, ciò, per essere confermato necessita di visita dal Suo curante) e possa variare alcuni particolari del Suo stile di vita per migliorare.

Ne parli con il Suo curante, un saluto.
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Livio Bottiglieri per la sua risposta.

Volevo chiederle se il valore alto di Aspartato e Alanina, potrebbe essere dovuto all'utilizzo dell'aceto di vino che utilizzo quasi tutti i giorni (mezzo bicchiere) per condire le verdure.

Grazie mille per la sua disponibilità
[#3]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
Innanzitutto rileggendo la mia ultima risposta devo rettificare: AST e ALT non sono enzimi pancreatici ma epatici...ahimè, la distrazione!

L'aceto di vino che Lei assume non può in alcun modo essere la causa del rialzo di quegli enzimi.
Il contenuto dell'aceto è innocuo.
E' presente, dentro l'aceto, una quantità di alcool che deve essere inferiore allo 1,5% per cui, anche in abbondanza, rimane un prodotto innocuo.
L'unico lato negativo dell'usare mezzo bicchiere al giorno di aceto di vino...è il costo che il Suo portafogli deve sopportare, non altro!
Un saluto,
Livio Bottiglieri
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio per la sua pazienza.
Dopo 20 giorni ho rifatto le analisi di AST e ALT e sono risultate ancora più alte..
AST:103
ALT:129

Sono preoccupata..potrebbe essere qualcosa di grave?
Grazie mille
[#5]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Buonasera!
Difficile dirLe quale potrebbe essere la causa senza valutare altro...io Le consiglierei di avvisare il Suo medico.

Le consiglio una certa urgenza perchè sicuramente dovrà effettuare altre analisi per valutare la situazione.
Purtroppo le transaminasi, piuttosto aspecifiche, non indicano una precisa patologia per cui saranno necessarie altre valutazioni.

Ci tenga informati!
Un saluto!
Livio Bottiglieri
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore, presto andrò a fare una visita dall'epatologo.

Saluti.