Elastasi

Buon giorno, dovendo fare domani l'esame di elastasi fecale per pancretite cronica in fase attiva e non avendo avuto spiegazioni su come raccogliere il campione vi sarei grato se poteste spiegarmelo voi? Si deve utilizzare il barattolino con paletta? E' necessaria una quantità specifica? Devo fare anche IgG4, glicemia, colesterolo, è necessario essere a digiuno? Grazie
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Gentile Utente,
sperando che non sia tardi per le spiegazioni, le posso dire che il barattolino da usare è quello comunissimo per le feci (quello con la palettina, per intenderci!).
La quantità necessaria è minima...quella raccolta dalla palettina sarà più che sufficiente.
Faccia attenzione al campione su cui esegue la raccolta: le feci devono essere formate (non liquide!).
Non ci sono altre accortezze da rispettare.

Per l'esame delle IgG4 (dosaggio immunoglobuline o esame per le intolleranze alimentari?) e per il colesterolo non è necessario mantenere il digiuno ma per la glicemia si: Le consiglierei un digiuno di almeno 4 ore (non oltre le 12 ore).

Saluti,
Livio Bottiglieri