Analisi del sangue e rilevamento cannabis

Salve,
faccio mensilmente delle analisi di sangue e urine legate alla tiroide (ipotiroidismo di Hashimoto), al colesterolo e al fegato;è comunque possibile che queste analisi rilevino cannabis nel sangue? se si che tipo di esami possono essere possono rilevarne la presenza (o la traccia di una precedente assunzione)?
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Per rilevare il THC occorre fare la ricerca specifica del THC, con metodo HPLC o immunocromatografico.

In generale per trovare X occorre fare una analisi specifica per X.

Gli esami metabolici o ormonali non danno informazioni dirette relative all'assunzione di cannabinoidi.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Bianchi la ringrazio per l'informazione, in sostanza i vari valori Ft3 Ft4 e TSH non dovrebbero cambiare?

Grazie
[#3]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non ho detto questo.

Purtroppo il tetraidrocannabinolo crea effettivamente interferenza biologica in quanto inibisce il rilascio di TSH dall'ipofisi.

Solo che guardando il TSH non si puo' sapere se e' basso perche' e' basso (ipofisi tranquilla) o perche' uno si e' fatto le canne.

Quindi alla sua prima domanda rispondo che dagli esami non si puo' capire direttamente se assume cannabinoidi, ma alla seconda domanda rispondo che se uno si fa le canne sappia che puo' interferire col TSH, e fornire al suo medico informazioni sbagliate relativamente al vero funzionamento del suo asse ipofisi / tiroide.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dr. Bianchi la ringrazio per l'informazione.