Rdw

Egregio Dottore,
le chiedo un chiarimento in ordine al valore RDW del mio emocromo. Le riporto i risultati per intero. Noterà che solo il valore RDW è fuori norma. Le premetto che faccio uso di ANTRA a causa di esofagia da reflusso e che 9 giorni prima del prelievo avevo assunto una dose da 10 mg di CIALIS.

La mia domanda è se il valore RDW è significativo e se i farmaci che le ho indicato possono aver influito sui risultati. Grazie. Tra parentesi i valori normali indicati dal laboratorio:

GLOBULI ROSSI 5,69 (3,5/5,8)
emoglobina 16,8 (11,5/18)
valore ematocrito 46,7 (32/49,5)
MCH 29,5 (27/34)
MCHC 36 (30/36,3)
MCV 82,1 (80,5/98,7)
RDW 10,1% (11,6/15)

GLOBULI BIANCHI 5,9 (3,6/10,5)

FORMULA LEUCOCITARIA
polinucleati neutrofili 59,5 (50/75)
eosinofili 1,5 (0/7)
basofili 0,1 (0/4)
linfociti 32,4 (20/40)
monociti 6,5 (0/12)

PIASTRINE 286 (120/550)
valore piastrinocrito 0,22 (0/0,99)
PDW 19,2 (0/99,9)

VES
1 ora 2mm
2 ora 10 mm
indice di katz 4 (1/15)
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L' RDW (red cell distribution width) e' un misuratore della disomogeneita' dimensionale di globuli rossi. Piu' alto l' RDW, piu' alta la disomogeneita' dimensionale. la situazione e' detta in gergo "anisocitosi" e indica che il midollo lavora male.

Lei notera' invece che il suo RDW e' piu' basso della media. Questo significa che i suoi globuli rossi sono tutti dimensionalmente omogenei il che in realta' e' buon segno.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
la ringrazio per la celerità della risposta, nonchè per la sua chiarezza. In realtà, nel mio quesito ponevo anche un altro dubbio e cioè se le analisi potessero essere state "influenzate" dall'uso di farmaci: ANTRA 20 mg, che assumo quotidianamente, e CIALIS 10 mg che, invece, avevo assunto ben 11 giorni prima del prelievo. Grazie.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Questo parametro non viene influenzato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Egregio Dottore,
non voglio abusare della sua pazienza. Ma forse non sono stato sufficientemente chiaro. Le spiego le ragioni della mia domanda e così capirà il perchè della mia insistenza.
Mi è stato prescritto dal mio dermatologo un emocromo completo per indagare un sospetto ingrossamento dei linfonodi.
Mi sono un pò imbarazzato a porre il quesito al mio medico e per questo mi rivolgo ad un servizio via internet.
La mia domanda è se tutti i valori dell'emocromo, non solo quindi l'RDW, valori tutti che sono comunque nella norma, possono essere influenzati dall'uso dell'antra e del Cialis (quest'ultimo ripeto assunto 11 giorni prima del prelievo).
Capirà che dalla risposta dipende la correttezza degli esami da me sostenuti. Grazie e mi scusi per l'insistenza.
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Il cialis e' un vasodilatatore di uso occasionale. Dopo una settimana e mezzo, della molecola e di suoi ipotetici effetti non rimane traccia. L'omeprazolo causa eccezionalmente depressione midollare, ma siccome nel suo caso l'emocromo e' normale, l'evento non si e' verificato.

La normalita' dei suoi esami significa che o il farmaco non interferisce, oppure il farmaco ha un effetto benefico e normalizza esiti che altrimenti sarebbero patologici. Ad es. senza omeprazolo lei magari avrebbe un'ulcera sanguinante con conseguente grave anemia.

In questo senso l'antra "influenza" senz'altro le sue analisi, ed e' questa influenza benefica il motivo per cui, in fondo, glielo danno.

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio Dottore per la pazienza e la cortesia mostratami. Il senso della mia domanda era proprio quello a cui Lei fa riferimento nella sua risposta.
Il mio dermatologo ritiene che in presenza di un emocromo perfettamente nella norma non siano necessari ulteriori approfondimenti.
Il mio dubbio nasceva proprio dal fatto che se l'effetto dell'omeoprazolo fosse quello di tenere nella norma valori che in sua assenza sarebbero sballati, l'ANTRA, oltre ad avere l'effetto benefico per il quale mi viene dato (esofagia da reflusso), finirebbe per nascondere altre patologie che indici sballati dell'emocromo potrebbero rivelare e che il mio dermatologo ricercava:
quindi l'emocromo non sarebbe attendibile e la sua normalità non rassicurante. Ma dalle sue parole mi sembra che Lei escluda la validità di questo mio ragionamento.