Il tubicino flessibile raccordato direttamente

Egregio dottore Arduino Baraldi

Rivolgo a Lei questa domanda perchè è sempre esauriente e preciso nelle risposte.
Qualche mese fà ho fatto un Test Anti-Hcv e la modalità di prelievo del campione ematico mi ha lasciato tutt'ora dubbioso, premetto che presso l'ambulatorio del mio paese ho fatto molti prelievi tutti con ago butterfly con il tubicino flessibile raccordato direttamente in provetta.L'ultima volta invece(Test Anti-Hcv)il prelievo mi è stato fatto con siringa e successivo travaso del sangue con ago innestato in provetta sottovuoto: volevo gentilmente sapere se è tecnicamente corretta quest'ultima procedura e se le siringhe vengono usate per i prelievi ematici negli ambulatori,laboratori?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, è corretta anche se poco utilizzata, per i rischi per l'operatore di pungersi inavvertitamente. Le siringhe vengono utilizzate nei laboratori per i prelivi ma ormai molto poco poichè con ago butterfly con tubicino o con ago con camicia inserito in vena e provette sottovuoto , il prelievo è molto più comodo e sicuro .

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Dottore La saluto e La ringrazio per la sua risposta.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni se La disturbo nuovamente con lo stesso argomento ma rileggendo la Sua risposta del 30/08/09 mi è venuto spontaneo farle una conseguente domanda: Se come dice Lei il prelievo fatto con ago butterfly con tubicino o con ago con camicia è più sicuro e comodo mi preme sapere la motivazione che ha spinto questa infermiera ad usare una siringa invece del metodo usato dalle altre infermiere nei precedenti prelievi per test immunologici che ho fatto nello stesso laboratorio (ago butterfly con il tubicino flessibile raccordato direttamente in provetta).
Non mi è mai capitato di fare un prelievo con siringa, vederla usare mi ha sorpreso e non sapendo darmi una spiegazione logica Le chiedo: Secondo la sua esperienza quale può essere una possibile e plausibile spiegazione al fatto che l'infermiera abbia usato una siringa?

La saluto cordialmente

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Forse perchè si trovava meglio ad usare una siringa. E' soltanto una mia supposizione. Bisognerebbe che lo chiedesse direttamente all'infermiera.
[#5]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio sentitamente per la sua tempestiva risposta.