Gonfiore sotto gli occhi

buon giorno,vorrei sapere per cortesia se il gonfiore che ho sotto gli occhi e' un problema di medicina estetica o potrebbe essere magari un problema renale.
non sempre mi succede,ma ci sono dei giorni che sono molto gonfi,io prendo da due anni EUTIROX 125 MG.potrebbe essere anche il farmaco?
esiste qualcosa che mi aiuti a sgonfiare quella parte che esteticamente e' prorpio brutta da vedere? grazie roberta
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile Roberta,

dipende: L'EDEMA SOTTORBITARIO è una cosa, la BLEFAROCALASI è un altra:
- il primo può dipendere da svariati fattori anche metabolici o meno frequentemente allergopatici (di solito quest'ultimo è associato anche all'edema superiore)

- il secondo consiste invece in un accumulo cronico del grasso sottocutaneo.

Per quest'ultima evenienza la strada percorribile e più coronata da successi Dermo-estetici (una volta escluse tutte le cause funzionali) è la blefaroplastica : questa è praticabile dal Dermatologo o dal chirurgo plastico, si esegue in anestesia locale e possiede 2 metodiche: trans-congiuntivale o sottociliare.

I topici ed i drenanti in questa situazione servono a poco, considerando che (sempre in caso di blefarocalasi) il problema
non è legato all'acqua in eccesso ma al grasso (solido) in eccesso.

Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Specialista Dermatologo, ROMA
www.latuapelle.org

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
RAZIE MILLE,FARO' DEGLI ACCERTAMENTI IN MERITO PER VEDERE IN QUALE CASO MI TROVO - BUONA PASQUA ROBERTA
[#3]
Dr. Demetrio Germano' Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo maxillo facciale 73 1
Gentile paziente, le consiglio di contattare il suo endocrinologo per una diagnosi precisa , poichè le "borse" orbitarie possono essere legate alle disfunzione tiroidea,(malattia di Basedow), se così fosse il problema non può essere risolto con una bleferoplastica.
A sua completa disposizione per eventuali approfondimenti,
cordialmente,
Dr.Germanò Demetrio

Demetrio Germanò

[#4]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE,SOSPETTAVO LA COSA,COMUNQUE IL 29 MAGGIO HO IL CONTROLLO DALL'ENDOCRINOLOGO VEDREMO.
LA RINGRAZIO MOLTO PER L'INTERESSAMENTO
SALUTI - ROBERTA