Trattamento botox sulla mandibola

Salve volevo sapere se il botox si puo inniettare sulla mandibola per far vedere la faccia piu magra ?
Ho fatto questa domanda xke negli paesi asiatici il botox viene innietao tra i muscoli delle due parti della mandibola ,per avere una faccia piu magra, e volevo sapere se anke qui in italia si puo farlo ?
so che qui viene usato per le rughe!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la Tossina botulinica tipo A è utilizzata per eliminare le cosiddette rughe d'espressione, causate dalla contrazione dei muscoli mimici.

Quindi ha una sua enorme validità a rendere un viso privo di rughe e più "giovane"...ma non più magro!

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente, premesso che l'utilizzo nel muscolo massetere (al lato della mandibola) non è previsto nella farmacopea italiana, l'uso della tossina al fine di rendere questo muscolo meno voluminoso (e quindi "più magro") è assolutamente sconsigliabile dal momento che il massetere è il muscolo più importante coinvolto nella masticazione. Iniettare della tossina botulinica vuol dire indebolirne la forza.
Consideri inoltre che nel 99% dei casi la magrezza del volto è data dalla presenza ridotta di tessuto adiposo e non dalla muscolatura ipersviluppata.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#3]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Concordo appieno a quanto detto dal collega Graziano.
Ho seguito personalmente alcuni casi trattati all'estero, per gravi forme di bruxismo, con il botulino a livello del muscolo massetere e non ho mai notato se non minimi smagrimenti del volto a livello della branca montante della mandibola. Sarebbe insensato oltre che pericoloso utilizzare questa tecnica per motivi estetici!

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com